C come Coltrane, concerto di Dimitri Grechi Espinoza - Alfabeto di Parco

Dimitri Grechi Espinoza
Mercoledì30Aprile2025

Mercoledì 30 aprile 2025 alle ore 20.30 negli spazi di Parco, acronimo di Polillo ARt COntainer, location situata nello storico quartiere Barona, in via Binda 30 a Milano, prosegue la rassegna Alfabeto di Parco, laboratorio interculturale e multimediale ideato dall’imprenditore e fotografo Roberto Polillo e da Antonio Ribatti, direttore artistico di AhUm e di numerose iniziative musicali nel capoluogo lombardo e nell’hinterland, nel segno della socialità, della condivisione e dell’intrattenimento.

La serata si intitola C come Coltrane (sottotitolo A Love Supreme: an unusual story) e si svolge in concomitanza con l'International Jazz Day: si tratta di un  tributo al genio di John Coltrane con protagonisti Dimitri Grechi Espinoza, tra i più originali e interessanti sassofonisti della scena italiana, Tito Mangialajo Rantzer, contrabbassista di lungo corso, Aziz Señol Filiz, virtuoso turco del flauto ney, strumento che viene spesso utilizzato nella meditazione e nelle pratiche spirituali, e Davide Ferrari, voce narrante, che indaga il rapporto tra le composizioni e le parole del grande jazzista americano. Inoltre, l’evento è impreziosito dalla proiezione di alcuni scatti (realizzati nel corso dell’unica rappresentazione pubblica di A Love Supreme, avvenuta ad Antibes) del fotografo Roberto Polillo.

Considerato uno dei più grandi jazzisti di tutti i tempi, John Coltrane è stato anche una sorta di filosofo della musica, una guida spirituale, un riferimento per tutti coloro che intendono la musica come continua sperimentazione, formale e interiore. Ha cambiato la storia del jazz con album memorabili come My Favorite Things, Giant Steps e Live at the Village Vanguard e nel 1965, con la pubblicazione di A Love Supreme, ha innalzato ulteriormente l’asticella della sua ricerca, sonora e spirituale.

Alle ore 19.00 è in programma un dj-set. Nel corso della serata è attivo il bar, aperto dalle ore 19.00 con dj-set e gestito da 10gradinord, storico locale radicato nel quartiere Barona, specializzato in birre artigianali italiane e cibo sostenibile di qualità.

Ingresso gratuito previa iscrizione on line; ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter