Mercoledì 30 aprile 2025 alle ore 20.30 negli spazi di Parco, acronimo di Polillo ARt COntainer, location situata nello storico quartiere Barona, in via Binda 30 a Milano, prosegue la rassegna Alfabeto di Parco, laboratorio interculturale e multimediale ideato dall’imprenditore e fotografo Roberto Polillo e da Antonio Ribatti, direttore artistico di AhUm e di numerose iniziative musicali nel capoluogo lombardo e nell’hinterland, nel segno della socialità, della condivisione e dell’intrattenimento.
La serata si intitola C come Coltrane (sottotitolo A Love Supreme: an unusual story) e si svolge in concomitanza con l'International Jazz Day: si tratta di un tributo al genio di John Coltrane con protagonisti Dimitri Grechi Espinoza, tra i più originali e interessanti sassofonisti della scena italiana, Tito Mangialajo Rantzer, contrabbassista di lungo corso, Aziz Señol Filiz, virtuoso turco del flauto ney, strumento che viene spesso utilizzato nella meditazione e nelle pratiche spirituali, e Davide Ferrari, voce narrante, che indaga il rapporto tra le composizioni e le parole del grande jazzista americano. Inoltre, l’evento è impreziosito dalla proiezione di alcuni scatti (realizzati nel corso dell’unica rappresentazione pubblica di A Love Supreme, avvenuta ad Antibes) del fotografo Roberto Polillo.
Considerato uno dei più grandi jazzisti di tutti i tempi, John Coltrane è stato anche una sorta di filosofo della musica, una guida spirituale, un riferimento per tutti coloro che intendono la musica come continua sperimentazione, formale e interiore. Ha cambiato la storia del jazz con album memorabili come My Favorite Things, Giant Steps e Live at the Village Vanguard e nel 1965, con la pubblicazione di A Love Supreme, ha innalzato ulteriormente l’asticella della sua ricerca, sonora e spirituale.
Alle ore 19.00 è in programma un dj-set. Nel corso della serata è attivo il bar, aperto dalle ore 19.00 con dj-set e gestito da 10gradinord, storico locale radicato nel quartiere Barona, specializzato in birre artigianali italiane e cibo sostenibile di qualità.
Ingresso gratuito previa iscrizione on line; ulteriori informazioni via email.