Allerta maltempo a Milano, ancora piogge e temporali: le previsioni per il 25 aprile e il weekend lungo

© Unsplash / Julia Андрэй

Milano, 23/04/2025.

È ancora allerta meteo a Milano: dopo le piogge della scorsa settimana, il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emanato una nuova allerta meteo gialla (ordinaria) a partire dalle ore 00.00 di giovedì 24 aprile 2025 con rischio temporali (fino alle ore 00.01 di venerdì 25 aprile 2025) e con rischio idrogeologico (fino alle ore 6.00 di venerdì 25 aprile).

Durante l'allerta meteo i cittadini e le cittadine sono invitati a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi e dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende e di provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.

Le previsioni meteo di Arpa Lombardia parlano di piogge diffuse a carattere di rovescio e temporale a partire dai settori nord occidentali della regione a partire dal pomeriggio di mercoledì 23 aprile; per quanto riguarda la giornata di giovedì 24 aprile le precipitazioni dovrebbero proseguire nelle prime ore del giorno, da deboli a moderate diffuse (anche sotto forma di rovesci e temporali), per poi attenuarsi in mattinata e lasciare spazio a un cielo generalmente sereno o poco nuvoloso.

Venerdì 25 aprile, giorno in cui si celebrano gli 80 anni della Liberazione dal nazifascismo, a Milano e dintorni dovrebbe essere una giornata di sole o comunque con poche nuvole e scarsa probabilità di precipitazioni; nel pomeriggio tuttavia potrebbero verificarsi deboli piogge nella parte orientale della Lombardia, dalle Prealpi alle pianure. Nel weekend di sabato 26 e domenica 27 aprile, poi, il tempo dovrebbe mantenersi stabile con cielo sereno o poco nuvoloso in tutta la regione e possibilità di deboli piogge solo su Alpi e Prealpi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter