Lunedì 5 maggio 2025 alle ore 18.30 presso la Sala Cafè Rouge del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) si tiene la presentazione del libro A Parigi con Serge Gainsbourg di Flavia Capitani; con l'autrice dialoga Ursula Beretta, con letture di Valeria Canonichetti.
Provocatore, innovatore, rivoluzionario nella musica e nel costume, un uomo pienodi contraddizioni. Serge Gainsbourg nasce da genitori ebrei russi fuggiti alla rivoluzione bolscevica, cresce nella Parigi povera e insalubre di Pigalle. Studia pittura all’Accademia di Montmartre ma da un giorno all’altro distrugge tutti i suoi quadri per darsi a quella che lui considera un’arte minore, la musica. Negli anni ’50 si esibisce al piano nei cabaret intellettuali della Rive Gauche. Negli anni ’60 trasforma in chiave francese l’ondata rock anglosassone e con J’ai t’aime... Moi non plus dà vita insieme a Jane Birkin a una rivoluzione culturale.
La giornalista Flavia Capitani porta i lettori alla scoperta della sua Parigi, dalla Rive Droite, ieri apprododi esuli e oggi di gran moda, alla Rive Gauche, borghese e chic. E li fa entrare nella casa-tempio al 5 di Rue de Verneuil, dove Gainsbourg partiva per le sue nottate alcoliche con le Gitanes sempre in tasca.
Biglietto di cortesia 5 euro, per info e prenotazioni 02 59995206.