Milano, 04/05/2020.
Anche
Milano è entrata nella fase 2, che è partita
lunedì 4 maggio 2020. Per
fronteggiare l'emergenza Coronavirus, le
zone a traffico limitato, Area B
e Area C, restano sospese
con le telecamere spente. Lo ha stabilito il sindaco di Milano
Giuseppe Sala, con un'ordinanza che
prevede di prolungare la sospensione delle due
Ztl, quella del centro città, Area C, e quella che
coinvolge quasi tutta Milano, Area B, fino a domenica 31
maggio 2020.
Il provvedimento del Comune di Milano riguarda anche la
sosta che rimane libera e gratuita fino al 31
maggio.
Parcheggi gratis, quindi, «negli spazi di
sosta riservati ai residenti, ovvero strisce
gialle, e negli spazi di sosta a pagamento, le
strisce blu, su tutto il territorio cittadino».
Ecco il dettaglio dell'ordinanza, che modifica
parzialmente la n. 10 dell'11 marzo 2020 (salvo diversamente
indicato):
- sospensione sino alla data del 31 maggio 2020,
le discipline della Ztl Area B e della Ztl
Area C;
- procedere alla proroga, da parte degli uffici
comunali, dei titoli autorizzativi alla sosta libera oltre
che all’accesso in corsie preferenziali, in zone a
traffico limitato e aree pedonali, ivi inclusi i pass disabili, in
scadenza dal primo maggio 2020 al 31 maggio 2020, per un periodo di
4 mesi decorrenti dalla scadenza di ciascun titolo;
- riattivazione dei divieti di sosta presso gli stalli
riservati, nei giorni stabiliti, ai
mercati comunali scoperti, che saranno
riaperti con appositi provvedimenti;
- autorizzare, sino alla data del 31 maggio
2020, la sosta libera e gratuita negli spazi di sosta
riservati ai residenti (cosiddette strisce galle) e
negli spazi di sosta a pagamento (cosiddetto
strisce blu) su tutto il territorio cittadino;
- a parziale modifica dell’Ordinanza n. 14 del 16 marzo 2020, la
sospensione, sino al 31 maggio 2020, delle
discipline che regolano i divieti di accesso e circolazione
nelle zone a traffico limitato e nelle corsie e strade
riservate al trasporto pubblico istituite all’interno della città
di Milano;
- a parziale modifica dell’Ordinanza n. 14 del 16 marzo 2020, di
derogare, sino al 31 maggio 2020, dal
divieto di accesso e circolazione nelle Aree
Pedonali, istituite all’interno della città di Milano, i
veicoli utilizzati per fronteggiare la situazione
emergenziale, compresi i veicoli utilizzati per il
trasporto e consegna di cose, sulla scorta di documentazione
comprovante la necessità e inderogabilità dello spostamento legato
alla stazione emergenziale;
- a parziale modifica dell’Ordinanza n. 14 del 16 marzo 2020, di
sospendere, di conseguenza, sino al 31 maggio,
nelle zone a traffico limitato, nelle aree pedonali e nelle corsie
riservate le modalità di controllo a distanza degli accessi
e di posizionare in modalità di accesso libero eventuali
dissuasori mobili presenti.