Milano, 14/07/2020.
Anche la moda si fa digital in tempi di emergenza Covid-19: da martedì 14 a venerdì 17 luglio 2020 la Milano Fashion Week si adegua alle nuove e mutate esigenze del fashion system proponendo un calendario di appuntamenti digitali per presentare al mondo le collezioni uomo primavera/estate 2021 e le precollezioni uomo e donna primavera/estate 2021 di 37 brand.
In occasione della Milano Digital Fashion Week la Camera Nazionale della Moda Italiana propone una piattaforma digitale in cui vengono presentati contenuti fotografici e video, interviste e backstage dei momenti creativi organizzati in un calendario con slot dedicati ad ogni brand. Il palinsesto è arricchito da webinars di approfondimento su tematiche dedicate agli operatori del settore (su accredito), lectio magistralis in live streaming con figure di spicco del fashion system e momenti di intrattenimento/live performance da parte dei creativi.
Anche le sfilate sono virtuali, fatta eccezione per due eventi analogici: gli show di Etro e Dolce&Gabbana, entrambi in programma mercoledì 15 luglio rispettivamente alle 10.00 e alle 17.30 e accessibili a un pubblico ristretto. Questi invece il programma degli appuntamenti da non perdere online, fruibili per tutti gli appassionati: martedì 14 alle 14.00 Prada, seguita da Alberta Ferretti alle 15.00; mercoledì 15 luglio la versione digitale delle sfilate "isiche di Etro e Dolce&Gabbana; giovedì16 luglio Ermanno Scervino alle 11.00, Salvatore Ferragamo alle 13.00 e Dsquared2 alle 15.00; venerdì 17 in successione Gucci alle 14.00, Ermenegildo Zegna alle 15.00 e Missoni alle 16.00, final show del palinsesto della Milano Digital Fashion Week.
Questa Milano Digital Fashion Week 2020 rappresenta la prosecuzione del progetto iniziato a febbraio con l’iniziativa China, we are with you, che ha permesso ad oltre 25 milioni di persone di assistere in remoto a tutte le attività di Milano Moda Donna autunno/inverno 2021 lanciando di fatto la prima versione digitale di una fashion week. Un appuntamento volto a valorizzare il nostro Made in Italy, fatto di grandi nomi della moda italiana e di altrettanti giovani talenti che proietteranno il fashion system internazionale nel futuro con grinta e positività.
La Milano Digital Fashion Week è visibile sul sito della Camera Nazionale della Moda Italiana e sui suoi canali social, nonché su una ricca rete di piattaforme digitali che coinvolgono stampa digitale, social media e influencer di respiro internazionale. Ma non solo, perché grazie alla collaborazione con Urban Vision, le sfilate della Milano Digital Fashion Week vengono anche proiettate in diretta streaming sui Maxi Led posizionati nel cuore delle piazze e delle vie più prestigiose di Milano: the Stage piazza San Babila Naviglio 26, corso Garibaldi 16 lato b oltre che il maxi led posizionato sulla Cattedrale del Duomo di Milano, messo a disposizione da Samsung. I led Urban Vision stop motion sono invece quelli di corso Venezia, largo Augusto, corso Garibaldi 16 Lato A, via Vetra, via de Amicis, San Calimero.