Milano, 03/09/2020.
Dall’11 al 20 settembre 2020 negli spazi del Piccolo Teatro di Milano torna Tramedautore, il festival internazionale delle drammaturgie realizzato da Outis - Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea, in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano e con Mare Culturale Urbano, quest'anno alla ventesima edizione. È una festa dai toni intimi quella dei vent'anni di Tramedautore, con un numero di spettatori contingentato per le disposizioni sanitarie e un ridimensionamento per le attività che prevedevano incontri ravvicinati.
Il festival, che negli anni ha ospitato il teatro di oltre 56 paesi europei ed extraeuropei facendo conoscere al pubblico un patrimonio culturale spesso sconosciuto, non poteva non essere, per il suo ventesimo compleanno, nel segno di una vocazione, quella dei Cittadini senza stato, forti del pensiero che il teatro debba proseguire la sua missione di luogo di metabolizzazione del contemporaneo e strumento di conoscenza.
Il programma si svolge nei quattro spazi del Piccolo Teatro di Milano - Teatro Grassi (via Rovello 2), Chiostro Nina Vinchi (via Rovello 2), Teatro Studio Melato (via Rivoli 6) e Teatro Strehler (largo Greppi 1) - e attraversa l’opera di diverse generazioni di autori teatrali, partendo dall’omaggio a pochi mesi dalla morte a un autore tra i più apprezzati in Italia, Antonio Tarantino, per concludersi con un ospite d’eccezione, Roberto Saviano, che presenta in prima assoluta lo spettacolo in cuffia Le mani sul mondo. L’edizione 2020 si articola in una programmazione principale costituita dagli spettacoli, una piccola sezione internazionale, alcuni eventi extra e la Maratona podcast, un’intera giornata dedicata al mondo del podcast. La proposta artistica si focalizza principalmente sull’Italia, non solo per ragioni dettate dall’emergenza sanitaria, ma per sostenere gli artisti italiani, che si trovano a vivere le difficoltà del momento storico. Una vena femminile, inoltre, attraversa tutto il festival, che aderisce con quattro spettacoli al palinsesto I talenti delle donne del Comune di Milano.
Il programma di Tramedautore 2020 prende il via venerdì 11 settembre al Teatro Grassi, con Stranieri, uno dei testi più potenti e misteriosi di Antonio Tarantino, per la regia del giovane Gianluca Merolli. Un uomo barricato nella sua casa e nella sua solitudine, fuori bussano alla porta: sono la moglie e il figlio, due stranieri che vengono da un altro paese, quello dei morti, tornati per accompagnarlo nell’ultimo ballo.
Sabato 12 al Teatro Studio Melato l'appuntamento è con Freetime, scritto a sei mani da Gian Maria Cervo e i russi Fratelli Presnyakov, e diretto da Pierpaolo Sepe: un mix di farsa arrabbiata, detective story, action movie e ruminazione filosofica. Domenica 13 è invece il giorno del ritorno di Michela Lucenti e il suo Balletto Civile, con il suo nuovo lavoro Mad – Museo Antropologico del Danzatore: 10 stazioni/ installazioni con danzatori soli dietro una teca autoportante, al Teatro Studio Melato, per piccoli gruppi di spettatori alla volta.
Lunedì 14 al Teatro Grassi va in scena in prima assoluta Questa lettera sul pagliaccio morto del giovanissimo Davide Pascarella: un macchinista investe con il suo treno un pagliaccio rom su un monociclo che cammina, consapevolmente, contromano sui binari. Altra anteprima, sempre al Teatro Grassi, è Naufragium (uno studio) di Sonia Antinori, anche sul palco con Silvia Gallerano e la regista Daria Lippi, in scena martedì 15: un monologo di voce sola e coro che tenta di ripensare la passione politica oggi, il racconto rabbioso e vitalissimo di chi è venuto dopo (dopo il ’68, dopo la liberazione sessuale, dopo la politica).
Mercoledì 16 settembre il programma di Tramedautore 2020 prosegue con Lidelab, dal danese laboratorio del piacere e del dolore, collettivo di artiste indipendenti guidato dalla drammaturga Silvia Rigon che porta in scena il progetto multidisciplinare Le mille e una notte | morte | eros | potere, un’esperienza partecipativa che ha coinvolto giovani adulti e adolescenti per parlare di morte e potere, e donne over 70 per parlare di eros. In scena al Teatro Grassi, la trilogia - Morte: il fuoco nelle mie ossa, Potere: ridere delle disgrazie altrui e Eros: come si chama questa? - viene presentata per la prima volta ed è accompagnata da una mostra/installazione nel Chiostro Nina Vinchi che illustra le varie fasi del processo creativo.
Venerdì 18, al Teatro Grassi, il programma prevede lo spettacolo La CalciAttrice di e con Lucia Mallardi, ex calciatrice semi-professionista e artista che, attraverso i suoi trascorsi, accompagna il pubblico in un viaggio ironico tra dialetti e lingue straniere. Sabato 19, ancora al Teatro Grassi, c'è il ritorno dello spettacolo di Luana Rondinelli Taddrarite, con un nuovo cast composto da Donatella Finocchiaro, Claudia Potenza e Antonia Truppo nei panni di tre sorelle che vegliano, come nelle vecchie tradizioni siciliane, il marito morto della sorella minore: ilarità e sarcasmo accompagnano la visione di queste donne le cui violenze subite non avevano mai osato confessare.
Domenica 20 settembre, al Teatro Strehler, va in scena in prima assoluta Le mani sul mondo di Roberto Saviano, uno spettacolo in cuffia a cura di Tramedautore e Audible, scritto da Roberto Saviano e diretto da Sabrina Tinelli. Lo spettacolo sonoro nasce dalla trasposizione a teatro del podcast (in esclusiva su Audible.it da lunedì 21 settembre) che racconta le vite criminali dei boss della criminalità organizzata e le storie di chi ha provato a contrastarli a costo della propria vita.
Pur essendo concentrata sugli artisti italiani, la ventesima edizione di Tramedautore mantiene la sua storica vocazione a costruire un ponte fra l’Italia e l’estero, e lo fa con una piccola sezione internazionale: Testimonianze. L'appuntamento è per giovedì 17 settembre, nel Chiostro Nina Vinchi, dove Giorgia Senesi legge, nella versione italiana di Gian Maria Cervo, Lockdown poems di Albert Ostermaier, uno degli autori più interessanti della scena tedesca e vincitore di numerosi premi. A seguire Tindaro Granata porta in scena Il teatro era il contagio di Rafael Spregelburd, nella traduzione di Bruno Bearzi. Spregelburd, drammaturgo, attore e regista argentino, ha pubblicato in pieno lockdown un acuminato e ironico articolo che riflette sulla condizione del teatro odierno, distanziato, snaturato se non addirittura proibito.
Non solo spettacoli nel programma di Tramedautore 2020, ma anche eventi extra nel Chiostro Nina Vinchi: il cartellone prevede reading, incontri e la cerimonia di assegnazione del terzo Premio Drammaturgico Carlo Annoni dedicato ai testi teatrali sulle diversità nella sfera dell’amore.
Organizzato in collaborazione con diversi teatri e festival di Milano, il Premio Carlo Annoni 2020 è in programma domenica 13 settembre con la premiazione degli autori tra i finalisti in lingua italiana (Fortunato Calvino, Sergio Casesi, Federica Cucco, Mariano Lamberti e Riccardo Pechini, Antonio Lovascio, Laura Mango, Alberto Milazzo, Valentina Moscatiello, Mariagrazia Rispoli, Benedetto Sicca), i finalisti in lingua inglese (Eliott Matthew Cherry, Tom Ecobel & Peter Marino, Joseph Aldous, Augusto Federico Amador, Dave Osmundsen, Nicholas Bourbaki, Nathan Evans, Aodhan Gallagher, Jamal Williams) e i finalisti dei corti teatrali in lingua inglese (David Dudley, Mark Erson, Catallina Florina Florescu, Laura Jacqmin, Kat Mustatea). A seguire, la lettura di alcuni brani dei testi vincitori con Ferdinando Bruni e Renato Sarti.
Lunedì 14, invece, Alessandro Bandini, Angelo Di Genio, Federica Fracassi e Petra Valentini leggono Ultima spiaggia del giovane Riccardo Favaro per Situazione Drammatica. Sabato 19 viene presentato Caravansaray Selinunte San Siro: un progetto di drammaturgia partecipata per la rigenerazione di spazi urbani periferici, a cura di Outis in partenariato con Politecnico di Milano (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani), Associazione Genitori Cadorna, Alfabeti Onlus, e in rete con Custodi Sociali.
Domenica 20, infine, tra il Teatro Grassi e il Chiostro è in programma la Maratona podcast, una giornata interamente dedicata al mondo del podcast, format sempre più presente nelle nostre frequentazioni culturali. Un’occasione per fare il punto sulla affinità che lega il podcast alle forme della drammaturgia e del teatro. Il programma della Maratona podcast di Tramedautore prevede la presenza di diversi ospiti tra giornalisti, autori, conduttori televisivi e radiofonici, divulgatori, filosofi, attori e registi. Qualche nome? Pablo Trincia, Matteo Caccia, Andrea Colamedici e Maura Gancitano, Paola Maugeri, Massimo Polidoro, Gabriella Greison, Roberta Lippi, Melissa Panarello, Massimo Temporelli, Valerio Millefoglie, Michele Cassetta, Matteo B. Bianchi, Viola Graziosi, Graziano Piazza, Pietro Bartolo, Alberto Nerazzini e Roberto Saviano.
Per gli spettacoli di Tramedautore 2020 i biglietti sono acquistabili on line su happyticket, con biglietti a 10 euro (biglietti ridotti 5 euro); per la trilogia Le Mille e una Notte è possibile acquistare un abbonamento al prezzo di 24 euro; per lo spettacolo Le mani sul mondo di Roberto Saviano, biglietto unico a 10 euro, senza riduzioni.
I biglietti per la Maratona podcast prevedono invece la sola prenotazione telefonica al numero 02 42411889, al quale è anche possibile rivolgersi per tutte le informazioni relative a Tramedautore 2020 (attivo in orario 9.45-18.45 dal lunedì al sabato e in orario 10.00-17.00 la domenica). I prezzi? Il biglietto giornaliero per assistere a tutti gli eventi della Maratona podcast costa 30 euro, ma sono disponibili biglietti per i singoli talk al prezzo di 5 euro e per le singole performance al prezzo di 10 euro; in alternativa è anche possibile acquistare abbonamenti per tutti i talk al costo di 15 euro e abbonamenti per tutte le performance al costo di 25 euro.
Per evitare assembramenti è preferibile acquistare i biglietti online o attraverso il servizio di biglietteria telefonica rispetto all'acquisto in cassa (che tra l'altro non è garantito, visti i posti limitati). In caso di acquisto telefonico è necessario indicare un indirizzo email valido al quale viene inviato il biglietto elettronico. Per accedere a tutti gli spettacoli è necessario mostrare il biglietto cartaceo o in formato elettronico direttamente dal proprio smartphone (in caso di dimenticanza non è possibile stampare il biglietto prima dell’ingresso).
Per evitare code e assembramenti il pubblico è invitato a presentarsi con largo anticipo presso il luogo dello spettacolo. All'ingresso viene rilevata la temperatura corporea tramite termoscanner e gli spettatori con temperatura uguale o superiore a 37,5° non possono accedere (e hanno diritto al rimborso del biglietto).
Tutti gli spettatori devono indossare la mascherina (per i bambini valgono le norme generali che prevedono la possibilità di non indossare la mascherina sotto i 6 anni) e sanificare le mani utilizzando gli appositi dispenser. Gli spettatori sprovvisti di mascherina possono richiederne una all’ingresso. I posti in sala garantiscono il distanziamento interpersonale nel rispetto delle normative vigenti.