Milano, 05/09/2018.
La megacaffetteria di Starbucks a Milano in piazza Cordusio è pronta ad aprire i battenti: l'apertura al pubblico del primo Strarbucks italiano è fissata per le ore 9.00 di venerdì 7 settembre 2018. Ma il giorno prima, giovedì 6 settembre, come confermato dalla Centrale Operativa della Polizia Locale di Milano, è prevista una inaugurazione in pompa magna, tanto da rendere necessaria la chiusura al traffico di piazza Cordusio e delle vie limitrofe per ben 8 ore. Si tratta di un'inaugurazione a invito, assolutamente chiusa al pubblico.
In cosa consiste questa inaugurazione off limits? In occasione dell'opening per pochi eletti, Starbucks collabora con il Comune di Milano e l’Accademia Teatro alla Scala alla creazione di una produzione teatrale che porta in scena la storia del fondatore Howard Schultz - che, come noto, elaborò l'idea della catena di caffetterie proprio durante un soggiorno a Milano nel 1983 - e di Starbucks attraverso l’unione di cinema, opera live ed esecuzioni orchestrali. Dopo la presentazione della Starbucks Reserve Roastery come omaggio alla città di Milano, gli invitati - oltre un migliaio di persone - dovrebbero poi entrare in anteprima all'interno di Starbucks in attesa dell'apertura al pubblico del giorno successivo (noi, in realtà, ci siamo già entrati: qui vi raccontiamo il nuovo Starbucks a Milano con parole e foto).
Ma quali sono le strade chiuse al traffico e in quali orari? Questo l'elenco delle strade chiuse a Milano dalle ore 16.00 alle ore 24.00 di giovedì 6 settembre 2018 per l'inaugurazione di Starbucks:
La chiusura al traffico per l'inaugurazione di Starbucks a Milano non risparmia neanche i mezzi pubblici: Atm ha annunciato la deviazione di alcune linee tram in seguito alla chiusura al traffico di piazza Cordusio su disposizione della autorità di pubblica sicurezza. Le linee coinvolte sono la 1, la 2, la 12, la 14, la 16 e la 19. Di seguito tutti i dettagli delle modifiche alla circolazione dei tram.