Milano, 25/10/2018.
Tra i concerti più attesi a Milano del mese di ottobre ci sono sicuramente le tre date del tour Al Centro di Claudio Baglioni: il cantautore romano si esibisce venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018 al Mediolanum Forum di Assago, con orario di inizio alle ore 21.00 e apertura cancelli fissata alle ore 19.00.
I tre concerti a Milano fanno parte del tour Al Centro con cui Baglioni festeggia i 50 anni di carriera: il pubblico, disposto a 360 gradi, ha la possibilità di ripercorrere insieme al cantautore mezzo secolo di indimenticabili successi. Per la prima volta in ordine cronologico. In fondo all'articolo pubblichiamo la probabile scaletta dei concerti di Claudio Baglioni a Milano, ma non vogliamo spoilerare a tutti i costi: chi preferisce non conoscere la scaletta in anticipo interrompa la lettura per tempo.
Oltre agli orari di inizio concerto e apertura cancelli del Mediolanum Forum, un altro orario da tenere presente prima di recarsi ai concerti di Claudio Baglioni a Milano è quello dell'apertura della biglietteria, che è alle ore 17.00: solo qui e solo nei giorni del rispettivo concerto è possibile ritirare i biglietti già acquistati on line. A proposito, la buona notizia per chi volesse regalare o regalarsi all'ultimo minuto il concerto di Claudio Baglioni è che ci sono ancora biglietti disponibili per tutte e tre le date: per i concerti di venerdì e sabato solo in platea, mentre per la serata di domenica ci sono disponibilità anche in diversi settori del primo e del secondo anello (informazioni aggiornate a giovedì 25 ottobre; qui i prezzi dei biglietti per i concerti di Claudio Baglioni a Milano). E a chi non può essere presente a nessuno dei tre live di fine ottobre segnaliamo che Baglioni ha annunciato un quarto concerto a Milano nel 2019.
Cosa si può portare ai concerti di Claudio Baglioni a Milano? Al Mediolanum Forum è vietato introdurre valigie, trolley, borse, zaini (sono ammessi solo quelli di piccole dimensioni, corrispondenti all'incirca a quelle di un foglio A4), bombolette spray di ogni tipo, trombette da stadio, armi, materiale esplosivo, fumogeni, pietre, catene, coltelli e altri oggetti da taglio, bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile.
È vietato accedere al concerto e trattenersi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, introdurre o vendere all’interno dell’impianto bevande contenute in lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica di tutte le dimensioni. Vietato anche introdurre animali di qualsiasi genere e taglia, bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli e aste, strumenti musicali, penne e puntatori laser, droni, apparecchiature per la registrazione audio o video, macchine fotografiche professionali o semiprofessionali, videocamere, GoPro, iPad e tablet. Non possono essere introdotti biciclette, skateboard, pattini, overboard, tende e sacchi a pelo.
I divieti riguardano anche l'esposizione di materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o che interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite. Ovviamente è vietato volgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata (per iscritto, dalla società organizzatrice dell’evento), porre in essere atti aggressivi nei confronti del personale addetto al controllo; danneggiare o manomettere strutture, infrastrutture e servizi dell’impianto; arrampicarsi su balaustre, parapetti, divisori ed altre strutture non destinate alla permanenza del pubblico; stazionare su percorsi di accesso e di esodo e su ogni altra via di fuga.
Eccoci ora alla scaletta del concerto di Claudio Baglioni: quali canzoni ascolteremo a Milano? Per ipotizzare una probabile scaletta dei concerti milanesi abbiamo dato una sbirciata alla precedenti date del tour Al Centro: il concerto si apre e si chiude con la canzone che dà il titolo al tour, Al Centro. Nel mezzo, una carrellata di successi lunga mezzo secolo che celebra la carriera di Claudio Baglioni attraverso le sue hit più famose: