Milano, 12/03/2019.
L’intera città di Milano connessa attraverso il digitale, con oltre 500 eventi diffusi sul territorio e rivolti a tutti i cittadini. Dopo il successo della prima edizione lo scorso anno, da mercoledì 13 a domenica 17 marzo 2019 torna la Milano Digital Week, la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale promossa dal Comune di Milano | Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi civici, e realizzata da Cariplo Factory, Iab Italia-Interactive Advertising Bureau e Hublab.
Cinque giorni a porte aperte, dedicati alla produzione e diffusione di conoscenza e innovazione attraverso il digitale con un approccio inclusivo, trasversale e partecipativo; professionisti, addetti ai lavori, cittadini, curiosi e appassionati di tutte le età hanno la possibilità di scoprire i tanti volti della Milano digitale riuniti in un unico palinsesto di mostre, dibattiti, seminari, performance, spettacoli, workshop, installazioni e laboratori.
Il tema dominante della Milano Digital Week 2019 è Intelligenza Urbana, formula con la quale si intende la moltitudine di tecnologie e applicazioni che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane impattando sulla vita pubblica e privata dei cittadini, su tutti i servizi a loro dedicati e anche il contributo che i cittadini stessi, a partire dalle loro competenze ed esperienze, portano alla vita della comunità. La Milano Digital Week 2019 vuole esplorare la realtà milanese e i suoi potenziali attraverso due obiettivi principali: attenuare la difficoltà di accesso alle tecnologie, promuovendo modelli di alfabetizzazione digitale che favoriscano integrazione, apprendimento e condivisione; mostrare e connettere il tessuto progettuale eproduttivo della città, indicando i percorsi di crescita individuale e collettiva, già in essere e prospettici.
Un grande racconto collettivo fatto di esperienze e progetti in divenire, esempi virtuosi di trasformazione e nuove opportunità, con un obiettivo ambizioso: comprendere come l’innovazione sta cambiando il nostro modo di vivere, lavorare, interagire e come può contribuire sempre di più a migliorare il nostro quotidiano, la qualità della vita e il futuro stesso della città. «Il palinsesto di questa seconda edizione mette insieme i temi tecnologici contemporanei - intelligenza artificiale, robotica, Internet of Things, blockchain - insieme a iniziative di educazione digitale, networking tra le città per scambiarsi buone pratiche e tante, tantissime iniziative di diffusione della conoscenza digitale», commenta l’assessora Roberta Cocco (Trasformazione Digitale e Servizi Civici): «il programma della Digital Week 2019 prevede cinque giorni ad altissimo tasso innovativo, durante tutti possono scoprire il cuore digitale che anima Milano, in tutti i suoi quartieri, quel cuore che ci sta proiettando in un futuro che non deve spaventarci ma sorprenderci».
Coinvolti nella Milano Digital Week istituzioni, università, centri di produzione del sapere, luoghi di informazione e di ricerca, associazioni e aziende, start up e tante realtà piccole e grandi. Tutti gli attori del digitale, uniti per far conoscere ai cittadini il proprio know-how e i vari volti della Milano digitale. Dalla salute all’educazione, dalla mobilità all’economia, dall’arte alla robotica, dall’intelligenza artificiale all’industria 4.0: sono tanti gli ambiti che abbracciano in maniera trasversale il digitale e che trovano spazio nel programma della Milano Digital Week 2019.
A Base Milano, che con 6 mila metri quadri è la sede principale della Milano Digital Week, nell’edizione 2019 si aggiungono anche la Triennale di Milano, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, il Palazzo Giureconsulti per programmi e attività condivise. Incontri e dibattiti si svolgono in quasi tutte le sedi universitarie della città.
Il programma della Milano Digital Week 2019 è fittissimo di appuntamento e il rischio è di perdersi in una tale vastità di iniziative. Ma quali sono gli eventi da non perdere? Di seguito gli highlights della Digital Week.
L'inaugurazione ufficiale della Milano Digital Week 2019 è in programma mercoledì 13 marzo alle ore 16.30 nel quartier digitale della manifestazione a Base Milano: l'evento di apertura si intitola Intelligenza urbana, intelligenza collettiva, a cura dell’Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano e si presenta come un’occasione di confronto sull’impatto che le tecnologie digitali hanno sulla vita delle persone e delle organizzazioni e su come il digitale possa favorire la nascita di una intelligenza collettiva. L’inaugurazione della Milano Digital Week 2019 prosegue con un opening party organizzato da Scalo Milano e aperto alla città dalle 18.30 con deejay set di radio Rds.
A questo evento si aggiungono altri importanti appuntamenti organizzati dal Comune di Milano, tra cui: un confronto con i rappresentanti internazionali del network Cities Coalition for Digital Rights; Council of Global City Cio, un dialogo tra i protagonisti della trasformazione digitale delle città internazionali per capire come sia possibile accelerare i processi di innovazione e digitalizzazione nelle pubbliche amministrazioni e nelle città; HackPa: una giornata di design thinking per progettare insieme la città di domani, per richiamare a raccolta assessori, tecnici ed esperti di innovazione per fare il punto sullo stato di trasformazione digitale del paese.
Quartier generale della Milano Digital Week, Baze Milano ospita alcuni degli appuntamenti di punta della manifestazione. In particolare da giovedì 14 a domenica 17 marzo (inaugurazione mercoledì 13 marzo alle ore 18.30) la mostra Interfacce del presente a cura di IED Milano con la curatela di Tiziana Gemin e Fabio Paris, espone una serie di opere che simulano le reti neurali portando a chiederci se le macchine siano in grado di evocare emozioni nell’essere umano. Wired organizza l’evento Wired Health (mercoledì 13 marzo dalle 9.00 alle 18.00), che racconta quali siano le innovazioni e i trend più recenti e rilevanti che si trovano nel punto di intersezione tra medicina, tecnologie digitali e nuovi stili di vita: manager, scienziati, professionisti, medici e utenti finali a confronto su come e quanto il digitale stia trasformando il settore della salute.
La Fondazione Silvio Tronchetti Provera con Cariplo Factory propone l’evento The evolving role of the medical scientist in the digital era (giovedì 14 marzo, ore 9.30, Cariplo Factory Arena), con la presenza dell'immunologo Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas. Dal 2011 ad oggi gli investimenti nel settore dell’industria sanitaria digitale sono aumentati di ben cinque volte e l’intelligenza artificiale, in particolare, il deep learing impatterà a livello clinico-diagnostico, a livello gestionale con la riduzione di errori medici e a livello del paziente grazie alla possibilità di gestire e analizzare i propri dati sanitari allo scopo di migliorare e mantenere un buon stato di salute.
Grazie alla Ing Challenge Everyday Digital (venerdì 15 marzo, ore 18.00, Cariplo Factory Arena) si parla inoltre dei servizi digitali di cui i cittadini hanno bisogno per vivere meglio la propria quotidianità: un momento di confronto e approfondimento dedicato al mondo dell’innovazione digitale con una pitch competition dedicata alle start up. Per una mobilità intelligente e sostenibile Bmw Italia propone poi test drive a bordo delle nuove auto elettriche, mentre Ibm Italia affronta il tema dell’open source e dei servizi cloud con la conferenza Ibm Partycloud reloaded, dove le persone incontrano le idee (giovedì 14 marzo, 9.30-20.30).
Un evento pubblico a cura di Nexi e Every child is my child affronta il tema del cyberbullismo, fenomeno sempre più in crescita tra i bambini e gli adolescenti (sabato 16 marzo, ore 11.00-13.00). Base Milano propone, infine, l’incontro Digital Arts Festival: esperienze di curatela a confronto sulle piattaforme di scambio e di fruizione di nuove forme di produzione artistica (sabato 16 marzo, ore 17.30-19.00): qual è il ruolo oggi della tecnologia digitale nel mondo dell’arte contemporanea? Come generare nuovi spazi deputati alla cultura digitale e attirare nuovi pubblici?
Le Sale di Triennale Milano ospitano gli eventi artistico-culturali più significativi prodotti della Milano Digital Week 2019. Da venerdì 15 a domenica 17 marzo (inaugurazione venerdì 15 marzo alle ore 18.00) ArtsFor_ in propone Dollar Street, primo progetto al mondo di rappresentazione fotografica di data storytelling dove le fotografie diventano dati, strumenti per capire la realtà dietro ai numeri, agli stereotipi e ai luoghi comuni. In Triennale, e per la prima volta, Dollar Street diventa una casa, un’esperienza visiva e immersiva nella quotidianità della vita e delle case del mondo che si scopriranno sorprendentemente simili alle nostre.
Stesse date per Starts: il nesso tra arte e tecnologia, a cura di Giannino Malossi/Blumine, un’iniziativa della Commissione Europea che sostiene la convergenza tra tecnologia e creatività artistica. Starts presenta i temi e gli obiettivi dei nuovi progetti finanziati per generare l’ecosistema in cui artisti, designer e tecnologi lavorano insieme nell’Arte, nel Design e nella Tecnologia. Un palinsesto di incontri e conferenze che aprono un dialogo interdisciplinare tra arte, tecnologia e scienza.
Il Salone d'Onore della Triennale ospita poi tre lectio magistralis a ingresso libero fino ad esaurimento posti a cura di Hublab, dedicate a diversi temi: il filosofo Carlo Sini nell’incontro Uomo_macchina_automa (venerdì 15 marzo, ore 18.30) ripercorre la storia partendo dalle prime macchine pensanti ai robot intelligenti arrivando a chiedersi in che modo la tecnologia ci ha originariamente resi umani, a partire dalle nostre prime protesi tecniche, il linguaggio e la scrittura; Giulio Sapelli, storico ed economista traccia un affresco del nostro tempo indagando rischi, opportunità e sfide dell’odierno capitalismo digitale e finanziarizzato nell’incontro Macchine_proprietà_lavoro (sabato 16 marzo, ore 18.30); Alessandro Balducci, ordinario di urbanistica e attore in diversi ruoli strategici e progettuali di Milano offre al pubblico una lectio sulla città e su come essa rappresenti la più grande rivoluzione sociale, demografica ed economica attivata dalle tecnologie digitali Cosa è smart nella civiltà urbana (domenica 17 marzo, ore 18.30). Tutte le Lectio Magistralis si terranno in Salone d’Onore,.
Milano Trasmette Milano, 36 ore di web broadcasting del suono di Milano su Milano. A cura di Elita in partnership con Radio Raheem, in diretta dalla Torre Branca una trasmissione ininterrotta da mezzogiorno di venerdì 15 fino a mezzanotte di sabato 16 marzo. Un susseguirsi di storie e percorsi sonori che raccontano Milano nel suo essere città in continua mutazione. Italiani di seconda generazione, nuovi milanesi d’adozione, artisti ed attori della produzione musicale milanese restituiscono energia a una città che ha sempre fatto dell’inclusione una risorsa e un suo tratto identitario. Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria.
Sabato 16 marzo, dalle 22.00, il segnale in diretta dalla Torre Branca si sposta al Salone d’Onore della Triennale per una grande festa aperta alla città con musica dal vivo e dj-set. La serata è organizzata in collaborazione con Phyd e prevede la registrazione obbligatoria.
Palazzo Giureconsulti, in piazza dei Mercanti, ospita numerosi eventi dedicati all’innovazione, al digitale, alla manifattura 4.0: European Commission in collaborazione con Joint Research Centre organizza il progetto artistico Sciart - Arte e Scienza: il concetto di Datami (da giovedì 14 a domenica 17 marzo, ore 8.30-18.00), in cui artisti e scienziati si confrontano intorno al tema del Datami, concetto innovativo proposto dal Jrc (Commissione Europea) e guidano il pubblico attraverso progetti di arte e scienza ed esperimenti interattivi (Digitranscope) nel tentativo di scoprire e descrivere con un linguaggio nuovo e partecipativo, realtà emergenti nell'era della trasformazione digitale, sempre più capaci di avere un impatto decisivo sulle nostre vite quotidiane.
Degna di nota è anche l’installazione interattiva Homocopia, anteprima della mostra Uomo Virtuale. Corpo Mente Cyborg che sarà ospitata a Torino dal 19 aprile. A cura dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Cameranebbia, l’installazione è un’esplorazione scientifica avanzata del corpo umano che permette di guardare internamente attraverso i tessuti osservando i processi molecolari delle singole cellule(da giovedì 14 a domenica 17 marzo, ore 8.30-18.00). Borbonese, una delle più antiche case di moda italiane, partecipa alla Digital Week con l’installazione video multimediale Borbonese from heritage to future che mostra come un’azienda del Made in Italy tradizionale possa diventare altamente digitalizzata in tutti i suoi processi dal design, alla produzione, al retail e alla comunicazione (da giovedì 14 a domenica 17 marzo, ore 8.30-10.00).
Con riferimento al tema della manifattura 4.0, Senaf organizza la conferenza Scenari industria 4.0. Preview Mecspe durante la quale vengono presentati scenari di mercato, trend e le maggiori novità in campo tecnologico applicate alla manifattura che verranno presentate alla prossima edizione di Mecspe, la più grande manifestazione italiana della manifattura 4.0 (giovedì 14 marzo, ore 11.00-13.00). Con tema sicurezza dei dati, Cisco organizza la conferenza La sicurezza urbana e cyber: come proteggere i cittadini di Milano (giovedì 14 marzo, ore 11.00-12.30).
Per bambini e ragazzi, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci offre quattro giorni di digitale con attività nei laboratori interattivi, performance multimediali ed esperienze immersive tra realtà virtuale, coding, suoni e immagini digitali, robot e stop motion. I miti del cielo Vr, in collaborazione con Sony Interactive Entertainment, è un’immersione nel cielo stellato per scoprire i miti che gli antichi greci ci hanno tramandato (da giovedì 14 a domenica 17 marzo, ore 10.00-18.00); Toti submarine Vr è un’avventura interattiva in realtà virtuale all’interno della ricostruzione realistica del sottomarino Toti (sabato 16 e domencia 17 marzo, ore 10.00-18.00); Robot ballerini è un laboratorio per mettersi alla prova con le basi del coding e divertirsia programmare una grande festa (sabato 16 e domencia 17 marzo, ore 10.00-18.00); in Storie sonore, infine, con un computer, una scheda chiamata Makey Makey, qualche semplice riga di programma e una grande varietà di materiali da costruzione si può scena storie inventate con la fantasia (sabato 16 e domencia 17 marzo, ore 10.00-18.00).
Partecipa alla Milano Digital Week la maggior parte del sistema accademico del territorio: l'Accademia di Belle Arti di Brera, lo Iulm - Libera università di lingue e comunicazione, il Naba - Nuova Accademia di Belle Arti, il Politecnico di Milano, l'Università Bocconi, l'Università Cattolica del Sacro Cuore, l'Università degli Studi di Milano, l'Università degli Studi di Milano-Bicocca aprono le loro porte a studenti, giovani creativi, docenti, professionisti e non solo attraverso un fitto programma di workshop, lecture, conferenze, laboratori, installazioni interattive su tematiche trasversali all’innovazione e alla tecnologia applicate nei diversi ambiti.
Moltissimi gli appuntamenti diffusi su tutto il territorio cittadino, dal centro di Milano ai quartieri periferici con un palinsesto variegato tra conferenze, workshop, laboratori, tavole rotonde, installazioni e mostre.
La Fondazione Feltrinelli, in collaborazione con Luiss University Press, propone l’incontro Le persone servono? con la presenza eccezionale di Jerry Kaplan, scienziato, imprenditore e pioniere della Silicon Valley. L’incontro verte sul tema dell’intelligenza artificiale e di come si possa far lavorare la tecnologia per le persone e non viceversa (martedì 12 marzo, ore 21.00). La Rai racconta nell’evento Rai e intelligenza urbana: dal passato al futuro, presso il suo centro di produzione in corso Sempione, come, attraverso l’esperienza di grandi eventi quali le dirette dalla Scala, il Giro d’Italia e l’Expo, la tecnologia digitale abbia cambiato tutte le attività e professioni e abbia inciso nella realizzazione di programmi e contenuti (mercoledì 13 marzo, ore 14.30-17.30, Corso Sempione 27). Il Museo del Novecento ospita la mostra Olivetti, una storia di innovazione che celebra la capacità visionaria che caratterizza la lunga storia di Olivetti: in esposizione una ricca selezione di manifesti tra i più significativi della produzione dell’azienda, una collezione delle locandine pubblicitarie di Giovanni Pintori e di artisti vari tra la fine degli anni ’50 e l’inizio dei ’60 e una raccolta di fotografie uniche (da mercoledì 13 marzo a domenica 14 aprile).
Alla Fabbrica del Vapore è allestita la mostra Io, Robotto | automi da compagnia con la curatela di Massimo Triulzi: un percorso espositivo di natura storica e tecnologica con oltre 90 robot sulla centralità dell’uomo e sul rapporto tra l’uomo e la macchina (da mercoledì 13 a domenica 17 marzo, ore 10.30-19.30). Sempre tra gli eventi speciali, il Centro di ricerca Ifom organizza l’incontro I robot al servizio della ricerca sul cancro, una visita nel laboratorio all’avanguardia di via Adamello dove i robot sono al servizio della ricerca sul cancro (giovedì marzo, ore 15.00).
Oer quanto concerne il tema della manifattura 4.0, il Comune di Milano | Direzione Economia Urbana e Lavoro, in collaborazione con Arduino e Milano Luiss Hub, organizza in via Massimo D'Azeglio 3 l’evento Manifattura Milano Camp nel quale si alternano talk, presentazioni, laboratori, esposizioni e attività interattive con un focus sulle tecnologie open per la manifattura 4.0 (sabato 16 marzo, ore 11.00-18.3011 – 18.30). Non manca, nel programma della Milano Digital Week 2019, un’occasione di sport e socialità per tutti gli appassionati della corsa la Milano Digital Run a cura di Endu (domenica 17 marzo).
Book Pride 2019, la fiera dell’editoria indipendente in programma alla Fabbrica del Vapore in contemporanea con la Milano Digital Week, offre un palinsesto di incontri dal titolo Umano/Urbano. I sentieri del desiderio per ragionare sui modi in cui l’intelligenza urbana e il desiderio umano costruiscono legami esplorando e di continuo reinventando quel complesso organismo - spazio ma anche tempo, relazioni, comunicazioni, trasformazioni - che è una città.
E questo è solo un assaggio del fittissimo calendario di incontri della seconda settimana digitale meneghina. Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti, consultare il sito ufficiale della Milano Digital Week o telefonare al numero 347 3570304.