Milano, 11/10/2019.
Dopo l'ultima data del Jova Beach Party a Linate, l'aeroporto di Milano torna a ospitare un nuovo grande evento in attesa della sua riapertura, attesa per domenica 27 ottobre. Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 l'appuntamento è con il Milano Linate Show, due giorni di spettacoli, concerti, esibizioni aeronautiche, giochi e street food negli spazi intorno alla pista di decollo e atterraggio degli aerei, per vivere in maniera unica l’aeroporto.
Al centro del programma del Milano Linate Show, il concerto dei Rockin' 1000, la più grande band del mondo per la prima volta a Milano (sabato 12), e l'Air Show 2019, spettacolo che porta sui cieli di Milano pattuglie acrobatiche europee, aerei storici e velivoli speciali dell'Aeronautica Militare e che si conclude con l'esibizione delle Frecce Tricolori (domenica 13).
Prima di parlare di orari, info pratiche, programma dell'Air Show e scaletta del concerto dei Rockin' 1000, diciamo che chi non ha ancora acquistato i biglietti per Milano Linate Show ha ancora una possibilità: sono infatti ancora disponibili biglietti a partire da 23 euro per il biglietto intero, biglietti ridotti per bambini dai 7 ai 24 anni a partire da 11,50 euro e pacchetti famiglia con prezzi a partire da 7,67 euro (informazione aggiornata a venerdì 11 ottobre). I biglietti - sia posto unico, sia tribuna numerata - includono tutti gli i spettacoli in programma, compresi il concerto dei Rockin' 1000 che l'Air Show con le Frecce Tricolori.
Occorre ancora dire, prima di illustrare il programma del Milano Linate Show, che l'orario di apertura dei cancelli è alle 10.00 in entrambe le giornate, mentre la chiusura è prevista alle 23.00. Qui tutte le info su come arrivare a Linate per Rockin' 1000 e Frecce Tricolori in treno, in auto e coi mezzi.
L'ampia superficie che ospita l'evento è divisa in un'area a ingresso gratuito che include accesso all'area street food (ospite di Linate è lo Urban Lake Street Food Festival con specialità da tutto il mondo), possibilità di assistere all'Air Show 2019, alla Giornata della Protezione Civile, agli stand dell'Aeronautica Militare, della Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Dogana, Enac, Enav e ad altri stand istituzionali; e un'area a pagamento, il cui ricavato sarà devoluto a favore del Progetto Quartieri del Comune di Milano.
L'area a pagamento del Milano Linate Show include spettacoli e musica in un'arena con più di 10 mila posti a sedere (oltre ai Rockin' 1000, ad alternarsi sul palco ci sono anche Subsonica, Manuel Agnelli, Cristina D'Avena con i Gem Boy, Paolo Cevoli, Raul Cremona, i Boiler, Antonio Ornano e altri comici), l'area del Festival del Volo (con visione privilegiata dell'Air Show, laboratori per bambini e ragazzi, simulatori di volo, mostra statica con aerei storici e militari, festival del volo con mongolfiere a volo statico e volo libero, aquiloni giganti) e l'area espositiva (con mostra di auto storiche, mostra mercato di aeromodellismo e area sponsor).
Nella fotogallery presente in questa pagina, una mappa che illustra i vari ingressi del Milano Linate Festival e le varie aree della manifestazione. Eccoci ora al programma dettagliato del Milano Linate Festival con gli orari di tutti gli eventi (ultima raccomandazione: è vietato introdurre trolley, ombrelli con punta, vetro e lattine all'interno dell'area evento.). Pronti, via.
Reduce da due show da 70 mila spettatori a Parigi e Francoforte, la più grande rock band al mondo rientra in Italia per una data unica sul territorio nazionale: i mille musicisti provenienti da tutta Italia e dall’estero si esibiscono all’unisono in un concerto inedito sulle piste di atterraggio di Linate, l'aeroporto di Milano chiuso temporaneamente per restyling. Special guest di questa edizione sono Manuel Agnelli, cantante, produttore e fondatore del gruppo alternative rock Afterhours, e Subsonica, gruppo rock elettronico torinese che negli anni '90 ha rivoluzionato la scena musicale italiana.
Manuel Angelli e Subsonica affiancano il supergruppo composto da 350 chitarristi, 150 bassisti, 250 batteristi, 250 cantanti, 100 fiati e 100 tastiere per uno dei concerti più attesi di ottobre 2019 a Milano. Non era mai successo che nel repertorio dei Rockin’ 1000 venissero inseriti dei brani rock italiani e coinvolti i rispettivi autori sul palco: a Linate è possibile ascoltare Ballata Per La Mia Piccola Iena e Male Di Miele degli Afterhours (eseguite da Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo) e Nuova Ossessione e Tutti I Miei Sbagli eseguite dalla band dei Subsonica al completo. Nella scaletta, che contempla 18 brani per due ore di show, anche tre pezzi celebrativi di tre eventi storici che su paralleli diversi hanno permesso al mondo di abbattere barriere culturali, geo-politiche, sociali: Woodstock con Fortunate Son dei Creedence Clearwater Revival, la caduta del muro di Berlino con Another Brick In The Wall dei Pink Floyd e lo sbarco sulla Luna con Space Oddity di David Bowie.
Di seguito la scaletta completa (non in ordine di esecuzione) del concerto dei Rockin' 1000 a Linate: per l'occasione il direttore d’orchestra e Alex Deschamps, il presentatore Carlo Pastore e il regista Giorgio Testi.