Milano, 19/12/2019.
Di concertoni per l'ultimo dell'anno, sparsi per le piazze d'Italia, ce ne sono a bizzeffe. A Milano, come sempre, piacciono le cose in grande, e anche per questo Capodanno 2020 accoglie in piazza Duomo il tradizionale concerto-spettacolo che è anche una festa aperta a tutta la città. Headliner del countdown condiviso più atteso dell'anno la ragazza di Porta Venezia Myss Keta, il duo meneghino Coma_Cose e Lo Stato Sociale, fra i pionieri bolognesi dell'indie italiano.
Il concerto in piazza Duomo, ispirato dalle lotte ambientaliste per un futuro migliore del movimento Fridays for Future, si chiama Milano Capodanno For Future, e si presenta come il primo Capodanno d’Italia attento alla sostenibilità, tanto nei messaggi quanto nell’organizzazione. A condurre il concertone, in linea con lo spirito della festa, Filippo Solibello, voce storica del mattino di Rai Radio2 da sempre in prima linea sulle battaglie ambientaliste e autore del recente Spam. Stop Plastica A Mare.
La parola chiave sostenibilità accompagna dunque tutta la festa di martedì 31 dicembre 2019, alla ricerca di una risposta alla domanda: che 2020 vogliono quelli che oggi nel mondo hanno vent’anni? Attraverso i contributi video di ragazzi e ragazze che in tutto il mondo sono impegnati in prima linea nelle battaglie per la salvaguardia del pianeta, in proiezione sui maxi schermi, il concerto di Capodanno 2020 vuole lasciare a Milano anche un grande mosaico dei desideri per l’anno che verrà.
A loro testimonianza è presente sul grande palco di piazza Duomo l’attivista per il clima Federica Gasbarro, unica italiana scelta dalle Nazioni Unite per rappresentare la sua genereazione al vertice sul clima dell’Onu e all’Assemblea generale. Oltre agli attivisti coinvolti anche tutti coloro che, attraverso una call to action, sono stati invitati a postare un video su Instagram con gli hashtag #CapodannoForFuture e #MilanoForFuture, per raccontare il loro buon proposito per un futuro migliore.
Anche la realizzazione operativa stessa del concertone di Capodanno 2020 a Milano si impegna dunque per seguire al meglio le linee guida e i dettami di Legambiente, di recente sviluppati per rendere sostenibili i grandi concerti e i grandi eventi pubblici. Vari gli ambiti toccati da queste disposizioni:
Il pubblico del Capodanno 2020 a Milano è invitato a presentarsi in piazza Duomo con largo anticipo, poiché le prime performance iniziano presto ed i controlli di rito ai varchi, come per i grandi concerti, richiedono tempo. Non sono ammessi petardi, bottiglie di vetro e di plastica. L'inizio dello show è fissato per le ore 20.00.