Milano, 11/03/2020.
Dalla comparsa dei primi casi di Coronavirus in Italia, fino a oggi che l'emergenza è diventata nazionale, la Regione Lombardia è sempre stata in prima linea per quanto riguarda l'informazione ai cittadini e la sensibilizzazione sull’importanza di adottare i comportamenti igienico sanitari e sociali corretti. Per diffondere buone pratiche per fermare la diffusione del Coronavirus è anche nato l'hashtag #fermiamoloinsieme ed è stata lanciata una raccolta fondi straordinaria per sostenere le strutture sanitarie in questo periodo di emergenza Coronavirus in Lombardia.
Sul sito della Regione Lombardia è possibile consultare schede informative sempre aggiornate sui provvedimenti contenitivi in atto e sui comportamenti da seguire in questi giorni difficili. La recente campagna #fermiamoloinsieme, in particolare, prevede cinque semplici misure per difendersi dal Coronavirus e difendere i propri cari:
Da lunedì 9 marzo 2020, inoltre, Regione Lombardia ha lanciato una raccolta fondi per sostenere le strutture sanitarie, i medici, gli infermieri e tutto il personale che in questi giorni sta combattendo una durissima battaglia per curare i cittadini lombardi e sconfiggere il Covid-19. Aiutare a combattere il Coronavirus è semplice: basta fare una donazione sul conto corrente Regione Lombardia - Sostegno Emergenza Coronavirus (codice Iban IT76 P030 6909 7901 0000 0300 089; Bic BCITITMN).
Le donazioni verranno utilizzate per acquisti straordinari di mascherine, tute protettive, disinfettanti e strumentazioni necessari alle strutture sanitarie, ai medici, agli infermieri e al personale per curare al meglio i malati e limitare le occasioni di contagio. Tutte le donazioni saranno rendicontate e rese pubbliche al termine di questa emergenza.