Milano, 01/04/2020.
Sta facendo molto discutere la circolare ministeriale che consente di fare una passeggiata con i bambini, in vigore su tutto il territorio nazionale da mercoledì primo aprile 2020. Uscire di casa con i propri bambini - un solo genitore alla volta e mantenendo la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone - dunque si può, purché nelle vicinanze della propria abitazione e senza entrare in parchi o aree gioco. Ma davvero questo chiarimento - come è stato definito - è valido in tutta Italia?
Sulla cosiddetta ora d'aria per i bambini (o diritto alla primavera, come l'hanno ribatezzata alcuni) in piena emergenza Coronavirus ci sono favorevoli e contrari. Nelle file di questi ultimi anche i vertici della Regione Lombardia, in primis il presidente Attilio Fontana e l'assessore al welfare Giulio Gallera. Gallera considera «gravissima» la circolare che permette di uscire di casa con i propri bambini, perché questo provvedimento «rischia di creare un effetto psicologico devastante vanificando gli sforzi e i sacrifici compiuti finora».
Gli fa eco il presidente Fontana, che precisa: «in Lombardia vale la nostra ordinanza, restano vietate le passeggiate». Nulla cambia rispetto a prima, dunque, sul territorio di tutta la regione: «il contenuto dell'ordinanza regionale, che scadrà il 4 aprile, continua ad essere valida e fino ad allora i comportamenti che stiamo assumendo dovranno essere mantenuti. Ho parlato con il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, in merito alla circolare emanata nella serata di ieri e oggi, con una lettera ai sindaci, ho ribadito che nella nostra regione tutto resta immutato».
Niente passeggiate con i bambini, quindi, a Milano e in tutta la Lombardia. Si resta a casa, ma questo non vuol dire che ci si debba annoiare a tutti i costi. Ecco dunque un po' di idee targate menteocale.it per trascorrere il tempo tra le mura domestiche insieme ai propri bimbi.
Di Luca Giarola