Milano, 18/06/2021.
Primo weekend in zona bianca a Milano e in Lombardia e tanti, tantissimi eventi in ogni angolo della città. Chi non ha ancora deciso come trascorrere il fine settimana e si sta domandando cosa fare e dove andare a Milano e dintorni si prenda qualche minuto per scoprire gli appuntamenti che fanno al caso suo: tra concerti, spettacoli teatrali, mostre, piscine aperte, gite fuori porta e le prime sagre c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
Di seguito una selezione degli eventi da non perdere: per conoscere tutti i dettagli dei singoli appuntamenti basta, come sempre, cliccare sui rispettivi link. Prima di iniziare ribadiamo anche questa volta l'invito a rispettare le regole anti Covid-19 in vigore, a partire dal divieto di assembramenti e dall'obbligo di indossare le mascherine, anche all'aperto, anche in zona bianca.
L'Estate Sfozesca 2021 prosegue con il suo programma musicale: questo weekend il palco del Castello Sforzesco si divide tra rock ed elettronica con Franco Mussida e gli studenti del suo Cpm Insitute e il tributo ai Kraftwerk del Phase Trio. Ancora elettronica nel giardino della Triennale con Vladimir Ivkovic, mentre per un immergersi nell'atmosfera agrodolce della musica sudamericana l'appuntamento è al Blue Note con l'Iguazù Acoustic Trio e Paola Folli, tra samba e bossanova; sullo stesso palco è anche da segnalare la presenza di Sergio Caputo. Allo Spirit de Milan spicca invece il concerto Sentimento Popolare di Camilla Barbarito e al Bonaventura Music Club di Buccinasco è da segnalare la graffiante voce soul di Elisabetta Eneh, con il Bolla Trio. Per gli amanti delle colonne sonore cinematografiche l'appuntamento è alla Palazzina Liberty con Francesca Badalini e le Cameriste Ambrosiane.
All'Elfo Puccini vanno in scena due spettacoli contro l'omofobia: Anatomia comparata di Nicola Russo e Il seme della violenza di Moisés Kaufman, mentre al Teatro Menotti l'appuntamento è con Mattatoio n.5 di Kurt Vonnegut e al Teatro della Cooperativa con la Disperanza di Giulio Cavalli. La programmazione del Piccolo prosegue con le repliche del monumentale Hamlet di Antonio Latella al Teatro Studio Melato e di Furore con Massimo Popolizio al Teatro Strehler. Al Teatro Parenti c'è Stay Hungry: indagine di un affamato di Antonio Campolo e al Teatro Fontana debutta in prima assoluta italiana Festen: il gioco della verità di Thomas Vinterberg. Nel piccolo anfiteatro all’esterno del Teatro Edi Barrio’s, nel quartiere Barona, prende infine il via il festival Risveglio di Periferia: qui il programma.
Aumentano ancora le arene estive che a Milano consentono di godersi una bella serata all'insegna del cinema all'aperto. Innanzitutto AriAnteo fa tris: dopo AriAnteo Palazzo Reale 2021 e AriAnteo Triennale 2021, apre anche la multisala sotto le stelle AriAnteo Incoronata 2021. Al via, in zona San Siro, anche il cinema all'aperto di Mare Culturale Urbano. Prosegue poi la programmazione dell'Arena Milano Est 2021 in zona Lambrate, che questo weekend ospita il Food Film Festival con i docufilm Il vegetariano, Sembradoras de Vida e Soyalism. Proseguono a spron battuto anche le partite dei Campionati Europei di Calcio e le proiezioni dei match clou sui maxischermi di Milano. Questo weekend si conclude proprio con l'ultima partita del girone della nostra Nazionale, Italia-Galles: ecco dove vederla sul maxischermo a Milano.
In questo weekend che ci porta dritti dritti all'estate, che c'è di meglio di un tuffo in piscina? A Milano sono tante le piscine aperte nell'estate 2021, e da questo weekend sono operativi anche i parchi acquatici Acquatica Park a Milano, Acquaworld a Concorezzo e Aquaneva a Inzago (tutte le info nel link precedente). In alternativa si può passare qualche ora nella spiaggia verde in centro a Milano, ovvero Lido Bam a Porta Nuova. Tra gli itinerari in città spiccano quello alla scoperta delle testimonianze lasciate dalle Triennali del passato nel Parco Sempione e i nuovi percorsi tematici nel Cimitero Monumentale. Restando in tema culturale, la Biblioteca Chiesa Rossa ospita poi la prima Festa delle Librerie Indipendenti di Milano, una giornata di incontri e presentazioni all'aperto. Per una gita nella natura segnaliamo invece l'iniziativa Porte aperte all'Oasi Ca' Granda con visite guidate e laboratori in cascina per tutto il weekend. Chi è in cerca di una giornata a tutto relax può andare a prendere il sole in una delle spiagge più vicine a Milano lungo il fiume Ticino, oppure sulle stesse acque fare un'escursione in canoa. Nelle stesse zone questo è il periodo giusto per ammirare i più bei campi di lavanda dell'Oltrepò Pavese.
Per chi è in cerca di un'alternativa ai tanti ristoranti all'aperto di Milano, all'ex scalo di Porta Genova è aperto Ride Milano, con food truck e stand gastronomici sulla sponda del Naviglio Grande. A Sesto San Giovanni c'è invece il Carroponte Summer Village, villaggio dedicato al cibo e al gusto del bere nel parco archeologico industriale ex-Breda. Alla Cascina Cuccagna il fine settimana è all'insegna del cibo 100% vegetale con il Vegan Market dell'associazione Essere Animali. Di tutt'altro genere l'evento gastronomico in programma nell'area Bovisa Tech, il cui titolo dice già tutto: Open Beer Festival e Arrosticini No Limits. Per un tuffo nei sapori del Sud Italia, infine, segnaliamo la Sagra della Sicilia a Cassano Magnago.
Nel weekend che dà il benvenuto all'estate l'Orto Botanico di Brera inaugura due mostre, Luce e Lombardia: un tesoro di biodiversità, nell'ambito degli eventi organizzati dalla Rete degli Orti Botanici della Lombardia in occasione del solstizio. Chi è in cerca di una bella mostra da visitare però ha tante altre alternative: The World of Banksy: the Immersive Experience al Teatro Nuovo; Frida Kahlo: il caos dentro alla Fabbrica del Vapore; Le Signore dell’Arte (storie di donne tra ‘500 e ‘600), Divine e Avanguardie: le donne nell'arte russa e Prima, donna. Margaret Bourke-White a Palazzo Reale; Tina Modotti: donne, Messico e libertà e Robot: The Human Project al Mudec; Painting is back: anni Ottanta, la pittura in Italia alle Gallerie d'Italia; Misfits di Nairy Baghramian alla Gam - Galleria d'Arte Moderna; Autoritratto di Luisa Lambri al Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea; Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli eVico Magistretti architetto milanese alla Triennale; Contesti di Carla Accardi al Museo del Novecento; Green Grand Tour di Federica Galli a Palazzo Morando; Who the Bær di Simon Fujiwara alla Fondazione Prada; Heimat: a Sense of Belonging di Peter Lindbergh all'Armani/Silos; e Jacques Henri Lartigue: l’invenzione della felicità al Museo Diocesano; la collettiva sul calcio Chi non salta al Museo di Fotografia Contemporanea. E poi c'è da vedere la Terra Gigante di Luke Jerram al Farout Festival di Base Milano.
Il fine settimana cade nel mezzo della Fashion Week Uomo, una settimana della moda inevitabilmente ridimensionata ma che guarda con ottimismo a un graduale ritorno alla normalità: tra le poche iniziative aperte al pubblico il salone della moda sostenibile Wsm (White Sustainable Milano) alla Fondazione Sozzani Tazzoli Milano. A chi alle nuove tendenze preferisce il vintage segnaliamo il ritorno dell'iconico mercatino East Market di via Mecenate. Non solo: al Parco Esposizioni Novegro si svolge anche una nuova edizione del mercatino del riuso Il Bagagliaio.
Non mancano neanche gli eventi per bambini in questo weekend che precede il solstizio d'estate. Per un'immersione nel verde la Biblioteca degli Alberi presenta la festa Hello Summer! itinerari, pic nic, laboratori e concerto al tramonto. Il Teatro a Cielo Aperto del Pacta Salone di Milano ospita lo spettacolo La Strega Generosa. Nel cuore di Milano è in programma una nuova visita guidata per bambini fino alle Terrazze del Duomo, mentre il giardino della Gam ospita una caccia al tesoro napoleonica. Nell'ambito del programma di Monza Visionaria 2021, infine, segnaliamo che dalla Reggia di Monza parte lo spettacolo itinerante del Teatro del Corvo Le rumorose avventure di Petruscka.
Di Luca Giarola