Milano, 06/08/2021.
Chi l'ha detto che a Milano non si vedono le stelle? Ci pensa mentelocale.it a segnalarvi dove andare a vedere le stelle cadenti di San Lorenzo 2021: eh sì, perché - nuvole permettendo - sono proprio loro le protagoniste di questo primo vero weekend di agosto. Non solo stelle cadenti però: per chi resta a Milano ci sono anche concerti, sagre, mostre da visitare e le immancabili arene di cinema all'aperto.
Cosa fare nel weekend del 7 e 8 agosto 2021? Qui sotto trovate la consueta selezione degli eventi da non perdere (per tutti i dettagli delle singole iniziative basta cliccare sui rispettivi link). Ma prima occorre ribadire l'invito a seguire le regole anti Covid-19 in vigore e soprattutto - novità dal 6 agosto 2021 - l'obbligo di Green Pass per accedere a ristoranti al chiuso, spettacoli, musei, cinema, piscine (al chiuso), fiere, sagre e parchi divertimento. E ora, via con gli eventi del weekend.
Al centro del weekend c'è ancora una volta il Castello Sforzesco, dove prosegue il programma dell'Estate Sforzesca 2021: il cartellone prevede lo spettacolo con Sandra Milo Ostriche e caffè americano, il concerto afrocaraibico Mezclando Tamtando: Africa/Cuba, biglietto di sola andata e la serata di musica classica La grande bellezza, con Beatrice Venezi che dirige l'Orchestra Milano Classica. Per una serata a ritmo di swing c'è sempre lo Spirit de Milan, con i live di Magpie Swing Quartet e Tino Cappelletti & Kappelman Joy Band. A Legnano segnaliamo il particolare concerto a pedali dei Magasin du Cafè al Castello Visconteo. Nell'ambito del festival Suoni Mobili 2021, invece, spiccano l'omaggio a Lucio Dalla con Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalvite a Desio e il concerto jazz del pianista Marco Mezquida (in trio) a Sirtori.
Prosegue anche ad agosto la programmazione delle principali arene estive di Milano: AriAnteo Palazzo Reale 2021, AriAnteo Triennale 2021 e AriAnteo Incoronata 2021, ma anche la Arena Milano Est e il cinema all'aperto di Mare Culturale Urbano. Tante occasioni per godersi un film all'aperto, sotto le stelle di Milano tra grandi classici, uscite dell'ultima stagione e anteprime.
Le sagre di agosto in Lombardia sono un grande classico dell'estate e anche in questo secondo anno di pandemia - seppur in versione ridimensionata - ce ne sono alcune notevoli. È il caso della Sagra delle Sagre 2021 di Barzio, che inizia proprio questo weekend per proseguire fino a dopo Ferragosto. A Sant'Agata Martesana l'appuntamento è con la Festa di San Fermo 2021. A Crema prosegue la Tortellata Cremasca e le si affianca la più estesa Festa del Tortello Cremasco 2021. Chi preferisce non spostarsi da Milano può sempre fare affidamento sugli stand gastronomici di Ride Milano all'ex scalo di Porta Genova e del Carroponte Summer Village a Sesto San Giovanni; oppure andare a cena in uno dei tanti ristoranti di Milano aperti ad agosto.
Non solo scampagnate e tuffi in piscina: questo weekend i nostri consigli per trascorrere qualche sano momento all'aria aperta non possono che iniziare dai migliori luoghi per vedere le stelle cadenti vicino a Milano. Già, perché la Notte di San Lorenzo è sempre più vicina e non c'è periodo migliore per passare una serata con il naso all'insù in attesa di scorgere la scia luminosa di una stella cadente. Chi invece sta pensando a una gita fuori porta in giornata può optare per un'escursione in montagna vicino a Milano, oppure per una più rilassante giornata in spiagga: qui un po' di idee su dove andare in spiaggia lungo il fiume Ticino, sul Lago di Como o sul Lago di Garda. E per chi preferice restare in città ci sono sempre piscine e parchi acquatici, che a Milano non mancano.
Con la città che si svuota, visitare un museo ad agosto non può che essere un'idea valida per chi nel weekend resta a Milano. E di mostre da visitare ce ne sono davvero tante. Eccone alcune: Le Signore dell’Arte (storie di donne tra ‘500 e ‘600), Divine e Avanguardie: le donne nell'arte russa e Prima, donna. Margaret Bourke-White a Palazzo Reale; Mario Sironi: sintesi e grandiosità al Museo del Novecento; Breath Ghosts Blind di Maurizio Cattelan all'Hangar Bicocca; Tina Modotti: donne, Messico e libertà al Mudec; Painting is back: anni Ottanta, la pittura in Italia alle Gallerie d'Italia; Misfits di Nairy Baghramian alla Gam - Galleria d'Arte Moderna; Autoritratto di Luisa Lambri al Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea; Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli e Vico Magistretti architetto milanese alla Triennale; Heimat: a Sense of Belonging di Peter Lindbergh all'Armani/Silos. Per chi ancora non ha avuto l'occasione, da vedere anche il nuovo Museo delle Illusioni.
Di Luca Giarola