Milano, 10/09/2021.
Chiusi i battenti del Salone del Mobile 2021, per le vie di Milano questo weekend tira ancora aria di design. Anche se la maggior parte delle iniziative del Fuorisalone si chiude venerdì 10 settembre, ci sono ancora diverse opportunità per aggirarsi tra mostre e installazioni anche nelle giornate di sabato 11 e domenica 12. Il fine settimana offre poi un'ampia scelta in termini di concerti e spettacoli, di sagre, e le ultime occasioni per una serata di cinema all'aperto.
Cosa fare e dove andare a Milano nel weekend del 10, 11 e 12 settembre 2021? Di seguito la consueta selezione firmata mentelocale.it degli eventi da non perdere in città e dintorni, sempre nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti. Ah, e se non bastasse a Monza ci sono anche gli eventi collaterali al Gran Premio d'Italia 2021 di Formula 1.
Iniziamo il capitolo concerti segnalando alcuni dei primi appuntamenti del programma di MiTo Settembremusica 2021, che ha da poco preso il via: tra gli highlight del weekend, il Giorno dei Cori con 13 concerti gratuiti diffusi in diverse location e il live della pianista Gabriela Montero al Teatro Dal Verme. Imperdibile per gli appassionati di classica il concerto inaugurale della stagione 2021/2022 de laVerdi, come da tradizione al Teatro alla Scala, così come il Concerto per Milano 2021 della Filarmonica della Scala nella scenografica cornice di piazza Duomo. Agli amanti del jazz segnaliamo invece il James Taylor Quartet al Blue Note, mentre sul palco del Magnolia di Segrate si alternano due nomi storici della scena italiana, Samuel e i Marlene Kuntz. Il giovane Rkomi è invece ospite del Carroponte a Sesto San Giovanni. Prosegue infine il programma della rassegna itinerante Musica Balconica, che questo weekend prevede un doppio appuntamento con il progetto Sentimento Popolare di Camilla Barbarito tra Milano e Pozzuolo Martesana.
Riprendono gli appuntamenti teatrali in giro per Milano. Se alla Triennale va in scena la performance 20 danzatori per il XX secolo e oltre di Boris Charmatz, nelle sale del Piccolo Teatro prende il via il festival delle nuove drammaturgie Tramedautore 2021, mentre nel quartiere NoLo si svolgono gli ultimi spettacoli del NoLo Fringe Festival 2021. In scena, poi, ci sono Viola Marietti con Aldst: al limite dello sputtanamento totale al Teatro Parenti e Federica Fracassi con Variazioni Furiose al Teatro Fontana. Alla Fabbrica del Vapore c'è lo spettacolo di danza, videodanza e circo Cie Twain (Ricordati di me) e al teatro del Centro Asteria la trasposizione del romanzo La casa degli spiriti con Silvia Giulia Mendola.
In questo secondo weekend di settembre torna a Milano il ChiareScure Festival, la festa della birra che debutta a Cascina Merlata e che è per la prima volta interamente dedicata alle birre artigianali made in Milan. Restando in città c'è da segnalare anche la food truck edition del mercatino vintage East Market, in zona Lambrate, ma per i bongustai non finisce qui perché sono tante le sagre di settembre a pochi chilometri da Milano. Proseguono dunque la Sagra di San Lorenzo a Parabiago e la Festa Popolare Madonna della Campagna a Seregno, mentre a Basiano l'appuntamento è con lo Street Food & Music Fest di San Gregorio 2021 e a Bareggio fa tappa il festival itinerante Arrosticini vs Bombette. Da segnalare infine Grecia in Festa a Varedo e gli ultimi giorni di Gerundium Fest 2021 a Casirate d'Adda.
Con l'arrivo dell'autunno che si fa sempre più imminente, questo weekend è l'ultimo di apertura per molte arene estive di Milano: gli schermi AriAnteo Triennale 2021 e Arena Milano Est sono attivi solo per pochi giorni, così come è l'ultimo fine settimana per il format itinerante Anteo nella Città, che fa tappa al Cam di viale Saponaro. Proseguono inoltre la programmazione di AriAnteo Palazzo Reale 2021 e a Morimondo è in programma un'ultima serata della rassegna Cinema in Cascina 2021.
Sulla scia della Milano Design Week 2021, in città ci sono ancora molte possibilità di restare ancora in clima Fuorisalone. A partire dalle installazioni di Interni tra i cortili dell'Università Statale e l'Orto Botanico di Brera. Ma non solo: tra gli eventi ancora aperti al pubblico per il weekend ci sono le installazioni Experiri di Marco Nereo Rotelli Experiri a Palazzo Reale e Moia: Moto Ondoso in Movimento di Pietro Pirelli e Studio Azzurro alla Fabbrica del Vapore; quelle allestite tra Teatro Parenti e Bagni Misteriosi in occasione della seconda edizione di Parenti District: Art & Design e nelle vinerie di via Eustachi e dintorni per il Fuorisalone di EustachiOra, il progetto RoGuiltlessPlastic 2021 di Rossana Orlandi al Museo della Scienza e della Tecnologia e la mostra Il Salone / La Città a cura di Mario Piazza alla Triennale. Questo per quanto riguarda gli ultimi strascichi della Design Week, ma i musei di Milano offrono tante mostre da visitare. Qualche esempio? The World of Banksy: the Immersive Experience al Teatro Nuovo; Il Corpo e l’Anima, da Donatello a Michelangelo: scultura italiana del Rinascimento al Castello Sforzesco; Divine e Avanguardie: le donne nell'arte russa a Palazzo Reale; Mario Sironi: sintesi e grandiosità e la nuova Da qualche punto incerto di Anna Valeria Borsari al Museo del Novecento; Painting is back: anni Ottanta, la pittura in Italia e Passo a due: Roberto Bolle Giovanni Gastel alle Gallerie d'Italia; Misfits di Nairy Baghramian alla Gam - Galleria d'Arte Moderna; Autoritratto di Luisa Lambri al Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea; Disney: l'arte di raccontare storie senza tempo e Tina Modotti: donne, Messico e libertà al Mudec; Breath Ghosts Blind di Maurizio Cattelan al Pirelli HangarBicocca.
Il weekend a Milano è caratterizzato anche dalla seconda edizione del festival Il Verde e il Blu alla Biblioteca degli Alberi, con tre giorni di incontri dedicati alla salvaguardia del pianeta (tra gli ospiti Roberto Cingolani, David Sassoli, Marina Spadafora, Matteo Bassetti, Cristina Bowerman, Andreas Kipar e Giusi Ferrè), e dal debutto del Festival dell'Ingegneria, organizzato dal Politecnico di Milano con laboratori aperti, performance e spettacoli serali. Negli spazi - principalmente all'aperto - del Castello Sforzesco torna infine il Festival del Disegno, con il suo susseguirsi di workshop, incontri e laboratori creativi per tutte le età.
Oltre al già citato Festival del Disegno, tanti altri sono gli appuntamenti che questo secondo weekend di settembre dedica ai bambini di Milano. Qualche esempio? Alla Fondazione Feltrinelli torna la festa creativa L'isolachenonc'è, con letture animate e spettacoli; in zona Barona sono in programma due nuove passeggiate culturali nell'ambito del ciclo A spasso con Sofia; al Centro Milano Donna del Municipio 8 va in scena lo spettacolo gratuito Le Belle Favole; ai giardini Montanelli l'appuntamento è con DinoExplorer, alla scoperta del dinosauro in (simil) carne e ossa che ha preso casa di fronte al Museo di Storia Naturale di Milano.
Di Luca Giarola