Milano, 23/11/2021.
Dal 7 al 21 dicembre 2021 in 16 pasticcerie di Milano si può lasciare un panettone in sospeso per chi non ha la possibilità di comprarlo. Torna anche quest'anno l’iniziativa solidale, organizzata e promossa dall’associazione no-profit Panettone Sospeso e patrocinata dal Comune di Milano, con lo scopo di raccogliere e donare panettoni a persone in stato di indigenza, emarginazione o solitudine nella città di Milano per consentire loro di celebrare il Natale con il dolce della tradizione.
Ispirata alla tradizione partenopea del caffè sospeso (come a Napoli il caffè è un simbolo, così il panettone lo è per Milano) l’associazione Panettone Sospeso coinvolge alcune fra le pasticcerie più rinomate o storiche del capoluogo meneghino. Da Sant’Ambrogio, data che tradizionalmente segna l’avvio del Natale a Milano, al 21 dicembre 2021 nelle pasticcerie associate (16 insegne per un totale di 26 punti vendita) chiunque può così acquistare un panettone e lasciarlo già pagato in attesa di essere donato a chi è meno fortunato. Per ogni panettone lasciato in sospeso, le pasticcerie ne aggiungono un altro, raddoppiando così la donazione effettiva.
Alla vigilia di Natale tutti i panettoni sospesi verranno consegnati ai Custodi Sociali del Comune di Milano, operatori sociali attivi nei vari Municipi e quindi ben informati su situazioni di fragilità o precarietà riguardanti anziani, minori, giovani e adulti, e a Casa Jannacci, la Casa dell’Accoglienza in viale Ortles che offre assistenza ai senza fissa dimora.
Di seguito l'elenco delle pasticcerie di Milano dove, dal 7 al 21 dicembre 2021, si può donare il panettone sospeso:
Anche chi non vive a Milano può sostenere l’associazione Panettone Sospeso e lasciare il proprio contributo a distanza mediante una donazione sul sito panettonesospeso.org: il denaro raccolto verrà poi trasformato in panettoni.