Milano, 20/12/2021.
Con l’open day di sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021, il Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano torna ufficialmente in scena. Dopo una sosta forzata durata oltre 20 anni, uno dei luoghi simbolo della cultura e dello spettacolo italiano è nuovamente protagonista.
Il teatro di via Larga 16, rinnovato attraverso innovazioni tecnologiche di ultima generazione, può ospitare 1400 posti a sedere: 700 in platea, 110 palchetti e 590 tra galleria e balconata. Artefice della riapertura del Lirico è Stage Entertainment - il cui amministratore delegato per l’Italia, Matteo Forte, a Milano ricopre anche il ruolo di direttore generale del Teatro Nazionale - con la preziosa collaborazione con la Fondazione Gaber di Dalia Gaberscik e Paolo Dal Bon. Come consulenti artistici sono stati coinvolti nomi importanti dello spettacolo: da Renato Pozzetto che, con la sua esperienza, darà un contributo fondamentale anche oltre la comicità, a J-Ax, dal jazzista Enrico Intra a Chris Baldock, punto di riferimento per la danza contemporanea, dalla regista Chiara Noschese al vice presidente di Radioitalia Marco Pontini, fino a Roberto Favaro che, durante l'open day del Lirico, ha guidato l’esibizione dei giovani talenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
In occasione della prima giornata di open day è stato presentato anche lo slogan che accompagnerà tutta la stagione del Teatro Lirico: fra le oltre 3000 proposte arrivate, la giuria composta da Ornella Vanoni, Massimo Moratti, Renato Pozzetto, Katia Follesa, Paolo Jannacci e Dalia Gaberscik ha decretato vincitore lo slogan L’illogica allegria di vivere il presente, presentato da una ragazza diciottenne di Milano che preferisce mantenere l'anonimato.
Il cartellone 2021/2022 del Teatro Lirico Giorgio Gaber prende il via il 22 dicembre 2021 con il nuovo spettacolo di Ale e Franz e prevede una progammazione variegata che spazia dalla prosa alla lirica fino alla commedia e al jazz passando anche dai concerti di musica leggera. «Si tratta di una grande sfida che vogliamo giocare insieme a tutti i milanesi e, più in generale, agli appassionati dello spettacolo, e non è un caso che, fin dall’inizio, si sia deciso di puntare sull’affermazione di questo luogo di cultura definendolo il teatro del popolo», commenta Matteo Forte. E non è un caso che il primo spettacolo che in scena sul nuovissimo palco del Teatro Lirico, con Ale e Franz protagonisti, si intitoli proprio Comincium. «Come l’inizio di una nuova, grande e affascinante, storia di un teatro che è considerato a livello internazionale un vero e proprio punto di riferimento e che cercheremo di rendere ancor più accattivante grazie a un look tutto rinnovato che non dimentica il passato, ma è fortemente proiettato, con ottimismo e fiducia, verso il futuro», aggiunge Forte.
Di seguito il cartellone completo con tutti gli spettacoli in programma (per ulteriori informazioni contattare via email la biglietteria del Teatro Lirico Giorgio Gaber).
A questi spettacoli si aggiungono tra gennaio e maggio 2022 ulteriori 5 concerti dell'Orchestra dell'Accademia Teatro alla Scala e altri 5 dell'orchestra in residenza LaFil - Filarmonica di Milano.