Attenzione, la mostra è prorogata al 18 aprile 2022!
Milano, 14/01/2022.
Dal 15 gennaio al 20 marzo 2022 presso lo spazio ex Cisterne della Fabbrica del Vapore di Milano è aperta al pubblico in anteprima mondiale la grande mostra Geronimo Stilton Live Experience: viaggio nel tempo, avventura immersiva di intrattenimento, divertente ed educativa, dove i partecipanti sono coinvolti in un avvincente viaggio nella storia in compagnia di Geronimo Stilton.
Una mostra unica nel suo genere che vede anche il coinvolgimento di guide speciali: ranger del tempo, che accompagnano i visitatori nel percorso espositivo attraverso entusiasmanti giochi interattivi. La narrazione si basa sulla serie editoriale Viaggio nel Tempo, che invita i lettori a raggiungere epoche lontane e vivere avventure stratopiche ed è ideata per coinvolgere bambini dai 4 ai 12 anni, le scuole e tutte le generazioni di lettori cresciute con le avventure del topo giornalista Geronimo Stilton.
L’esperienza della mostra è pensata per essere immersiva, interattiva ed empatica: i visitatori possono così vivere un avvincente viaggio nel tempo, con prove da superare ed enigmi da risolvere per imparare divertendosi. Si possono esplorare il mondo perduto dei dinosauri, quello misterioso degli antichi Egizi, e quello avventuroso dell’Isola del Tesoro per arrivare alla fine del viaggio e tornare finalmente al presente, più ricchi ed emozionati che mai. Il percorso espositivo si avvale di diverse tecnologie:
Grazie alla combinazione di tutte queste tecnologie, lo spazio espositivo nella Fabbrica del Vapore diventa un vero e proprio Experience Village: al primo piano si sviluppa il percorso espositivo suddiviso in tre ambientazioni scenografiche; al piano terra si trovano invece il bookshop, un’area interattiva per il Quiz del Tempo, una sala per la didattica e per gli eventi e uno spazio dedicato alla Virtual Reality Moon Vr dove Geronimo Stilton accompagna i visitatori ad assistere allo sbarco sulla Luna dell’equipaggio dell’Apollo 11 proprio grazie alla realtà virtuale, che trasporta e fa vivere esperienze fuori dal mondo e strabilianti avventure, immergendo i visitatori in ambienti a 360° grazie ai visori Vr.
Per tutta la durata della mostra vengono organizzati eventi pratici didattici come l’attività sui fossili e sulla preistoria: un Mini Paleolab della durata di 30 minuti ogni weekend, e il laboratorio didattico Paleolab Evento della durata di 90 minuti ogni prima domenica del mese. Per i bambini tra i 6 e gli 11 anni c'è inoltre la possibilità di organizzare la propria festa di compleanno a tema In viaggio nel tempo con Geronimo Stilton. Ulteriori informazioni via email.
La mostra Geronimo Stilton Live Experience: viaggio nel tempo è visitabile dal 15 gennaio al 20 marzo 2022 alla Fabbrica del Vapore di Milano nei seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00 (gli altri orari sono a disposizione per prenotazioni scuole); sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 20.00; la durata della visita è di 40 minuti circa. I biglietti sono in vendita ai seguenti prezzi: adulti 18 euro; bambini dai 4 ai 12 anni 12 euro; bambini e ragazzi dai 13 ai 26 anni 15 euro; ingresso gratuito per bambini sotto i 4 anni. Sono anche a disposizione pacchetti famiglia che costano 40 euro (2 adulti + 1 bambino), 38 euro (1 adulto + 2 bambini) e 55 euro (2 adulti + 2 bambini; ogni bambino in più 10 euro). Ulteriori informazioni via email.
Il topo giornalista Geronimo Stilton - nato da un’idea di Elisabetta Dami - è il personaggio di cui Atlantyca Entertainment gestisce i diritti editoriali internazionali nonché quelli di animazione e di licensing per tutto il mondo. La serie di libri di Geronimo Stilton, pubblicata in Italia da Edizioni Piemme-Mondadori Libri, è diventata un fenomeno globale con 175 milioni di libri tradotti in 51 lingue venduti in tutto il mondo e 3 serie animate coprodotte con Rai Fiction e distribuite in oltre 130 paesi. Da sempre Geronimo Stilton è inoltre portavoce di progetti e realtà culturali grazie alla sua capacità di trasmettere, in maniera divertente, valori positivi e temi complessi altrimenti difficili da comunicare.