Milano, 24/04/2022.
Da martedì 26 aprile a domenica 12 giugno 2022 arriva a Milano House of Switzerland, la piattaforma temporanea di networking e comunicazione ideata per promuovere la visibilità della Svizzera all’estero e rafforzare le relazioni con i partner europei. Dopo il successo dell’edizione di Stoccarda del 2021, la House of Switzerland milanese sorge all’interno di un importante luogo creativo della città, la Casa degli Artisti, che nei suoi 1250 metri quadrati distribuiti su tre piani diventa il luogo di un variegato programma con oltre 30 eventi tematici ed esposizioni temporanee, offrendo al pubblico tavole rotonde, appuntamenti di networking, incontri ufficiali, workshop, proiezioni di film e molto altro ancora intorno ai temi dell’innovazione, della sostenibilità, dell’arte e della cultura.
«L’immagine della Svizzera all’estero è in generale positiva, ma spesso intrisa di facili stereotipi legati alla fama mondiale della nostra cioccolata, dei nostri formaggi o delle nostre montagne. Poco ancora si sa invece della forza innovatrice e dell’importanza della Svizzera nei settori della scienza e della tecnologia», commenta l’ambasciatore Nicolas Bideau, capo di Presenza Svizzera, l’ufficio responsabile del nation branding del dipartimento federale degli affari esteri: «il progetto di una House of Switzerland itinerante nasce proprio dalla volontà di evidenziare i lati innovativi, originali e sostenibili della Svizzera e suscitare nel pubblico l’effetto sorpresa».
Il progetto vede così l’intervento di numerosi partner, primi fra tutti Switzerland Global Enterprise e Svizzera Turismo, ma anche cantoni, città, istituti di ricerca, associazioni e imprese. L’iniziativa coinvolge inoltre diversi partner italiani, come Mind - Milano Innovation District e Meet Digital Culture Center. «In questo momento di ripartenza ci è sembrato opportuno raccontare il dinamismo, la creatività e l’inventiva di una Svizzera innovativa e sostenibile, in parte ancora sconosciuta», precisa Sabrina Dallafior», console generale di Svizzera a Milano: «d’altronde, tutto questo è in linea con la strategia di politica estera che il Consiglio federale ha adottato recentemente: non si tratta solo di evidenziare caratteristiche inaspettate e originali, ma anche di approfondire il dialogo con un vicino e partner di spicco, con cui condividiamo legami linguistici, culturali e ben altro. Non dimentichiamo che gli scambi di merci e servizi tra Svizzera e Italia, ad esempio, corrispondono a 1 miliardo di Franchi a settimana».
Oltre a mostre ed eventi, House of Switzerland propone nel corso della sua apertura (tutti i giorni in orario 12.30-20.00) anche incontri culinari dedicati alla Svizzera. Il bistrot interno Degustazione, basato sul concetto di Slow Food, propone piatti arricchiti con erbe selvatiche, aromatiche e medicinali; l’offerta è completata con prodotti svizzeri selezionati e sostenibili. Inoltre, in occasione della Milano Design Week 2022, House of Switzerland presenta la vitalità del panorama del design svizzero, dai marchi di fama mondiale e alla nuova generazione di designer svizzeri.
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti è on line il sito ufficiale di House of Switzerland a Milano.