Milano, 07/04/2022.
È un'emozione senza tempo il viaggio a bordo di carrozze d’epoca alla scoperta delle bellezze della Lombardia: anche nel 2022 sono in partenza da Milano diversi treni storici che rivivono nel presente a testimonianza di un passato glorioso e affascinante.
L'esperienza è proposta da Fondazione Fs Italiane, che recupera alcune linee ferroviarie da tempo sospese e le riattiva a vocazione turistica, consentendo ai viaggiatori di riscoprire il piacere di muoversi con lentezza alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli della Lombardia, mentre il panorama scorre lento dal finestrini.
I treni storici delle tratte lombarde tipicamente sono composti da locomotiva a vapore e carrozze degli anni ’30 Centoporte, veri e propri beni culturali parte di un patrimonio tecnico scientifico da salvaguardare e riscoprire. Ma quali sono le tratte previste nel 2022? Qual è il calendario dei viaggi? E quanto costano?
Di seguito le risposte a tutte le domande relative alla stagione 2022 dei treni storici in Lombardia: ecco l'elenco dei convogli con le rispettive tratte (cliccando sui link si possono trovare tutti i dettagli: il calendario delle date, i prezzi, le fermate intermedie).