Milano, 28/04/2022.
Da venerdì 29 aprile a domenica primo maggio 2022 si svolge a Milano la diciottesima edizione di Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata da Terre di Mezzo Editore, che torna in presenza dopo due anni nella storica sede di Fieramilanocity e più precisamente nei Padiglioni 3 e 4 (viale Scarampo angolo Via Colleoni, gate 4).
Fa’ la cosa giusta! 2022 è a ingresso gratuito con registrazione on line obbligatoria ed è aperta al pubblico in orario continuato 9.00-20.00 in tutti e tre i giorni: una decisione, quella dell'ingresso gratuito, presa con l'obiettivo di favorire una vera ripartenza per il pubblico ma anche per le oltre 500 realtà espositive presenti in fiera. Il programma della fiera prevede oltre 250 appuntamenti, tra laboratori, incontri e presentazioni, con una particolare attenzione ai temi della pace e dell’accoglienza ma anche della gentilezza, della cura del pianeta e del prossimo.
Tra le novità dell'edizione 2022 spicca la fiera dei Grandi Cammini, un nuovo progetto che punta a valorizzare itinerari storici e tematici da percorrere a piedi o in bicicletta alla scoperta della cultura e delle bellezze italiane e internazionali. Un'opportunità per incontrare tutti gli attori del settore: camminatori, istituzioni, tour operator, guide escursionistiche, appassionati di turismo dolce e avere suggerimenti pratici e consigli tecnici per costruire il proprio viaggio.
A Fa’ la cosa giusta! i visitatori possono trovare oltre 500 aziende e realtà ospitate in 10 sezioni tematiche e 5 spazi speciali che ogni anno approfondiscono i diversi aspetti della sostenibilità, nei 32 mila mq di spazio espositivo, oltre a 3 aree ristoro dove sostare e gustare un buon piatto realizzato con prodotti che valorizzano le filiere locali e bio e la stagionalità. A tutto questo si affianca la quinta edizione di Sfide: la scuola di tutti, il salone dedicato a tutti i protagonisti del mondo della scuola, insegnanti, dirigenti scolastici, studenti e famiglie, dal titolo Resistenti e Creativi: idee pratiche per una didattica che cambia: oltre 50 tra laboratori, dibattiti, incontri gratuiti che danno diritto a crediti formativi per gli insegnanti
Queste le 10 sezioni tematiche di Fa’ la cosa giusta! 2022:
Questi i 5 spazi speciali di Fa’ la cosa giusta! 2022:
Come arrivare a Fa’ la cosa giusta! 2022? I visitatori possono raggiungere la fiera con i mezzi Atm (fermata metropolitana Portello M5 Lilla; fermata metropolitana Lotto M1 Rossa), oppure con la propria bicicletta, che si può lasciare al parcheggio dedicato al padiglione 3. Per accedere è necessaria la pre-registrazione, obbligatoria per tutti coloro che hanno più di 14 anni (chi viene in fiera con i bambini deve indicarlo in fase di iscrizione nell’apposito campo). A chi si sta chiedendo se è necessario il Green Pass, in base al decreto legge del 24 marzo 2022 non è necessario presentarlo all'ingresso, ma può essere richiesto all'interno: in particolare serve il Green Pass base per accedere ai servizi di ristorazione al tavolo e al banco e il Super Green Pass per accedere alle sale convegno. Nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti, all'interno dei padiglioni è obbligatoria la mascherina, chirurgica o Ffp2. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma, consultare il sito di Fa’ la cosa giusta!