Milano, 03/06/2022.
Era dal 2019 che San Siro non ospitava un concerto. Tre anni dopo, a inaugurare l'estate in musica nel tempio del calcio (e della musica) di Milano è nientemeno che Sir Elton John, con l'unica data italiana del suo Farewell Yellow Brick Road The Final Tour. L'appuntamento con Elton John a San Siro è per sabato 4 giugno 2022 e per chi ha il biglietto è certamente la ciliegina sulla torta di un weekend ricchissimo di eventi a Milano.
Come si può intuire dal titolo, questo tour è stato annunciato come l'ultimo del grande artista britannico, per cui il concerto di Milano potrebbe essere davvere l'ultima occasione in assoluto per i fan italiani per vederlo dal vivo. L'orario di inizio del concerto è previsto per le ore 20.00, con apertura dei cancelli fissata per le ore 16.00: inutile dire che il consiglio è di recarsi a San Siro con largo anticipo, per evitare disagi e facilitare i controlli.
Occhio, però: non è da escludere che l'orario di inizio del concerto possa essere modificato all'ultimo in quanto lo stesso giorno Elton John è contemporaneamente atteso a Buckingham Palace per il grande concerto in occasione del Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II: è dunque possibile che il cantante debba spostarsi in fretta da Londra a Milano con il suo aereo privato e di conseguenza il ritardo per l'inizio del concerto a San Siro è più che probabile; vice versa, non è da escludere che l'esibizione milanese venga leggermente anticipata per consentire a Elton John di volare a Londra subito dopo il concerto a San Siro e festeggiare i 70 anni di regno di Sua Maestà.
Detto questo, i biglietti per il concerto di Elton John a Milano sono sold out: per chi è interessato ad avere un biglietto last minute, sui social si trovano diversi annunci di persone costrette a rinunciare che offrono il loro biglietto a prezzo di acquisto. Ma come arrivare a San Siro? Diciamo subito che i parcheggi dello stadio, in fin dei conti, non sono moltissimi e comunque nella zona è previsto parecchio traffico in occasione dell'evento, per cui il consiglio è di non arrivare in auto e affidarsi ai mezzi pubblici. Si può arrivare a San Siro prendendo la metropolitana M5 Lilla (fermata San Siro Stadio) e gli autobus/tram in direzione San Siro delle linee 49 (da piazza Tirana, fermata di via Harar) e 16 (da piazza Fontana, fermata al capolinea di piazzale Axum). Qui gli orari prolungati della metropolitana di Milano in occasione dei concerti a San Siro 2022.
Tra i provvedimenti presi in occasione del concerto di Elton John spicca il divieto di somministrazione e vendita di bevande superalcoliche - sia in forma fissa, sia ambulante - ed anche la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o lattine. Il divieto è valido dalle ore 9.00 di sabato 4 alle ore 3.00 del mattino di domenica 5 giugno nell'area delimitata da piazzale Lotto, viale Caprilli, piazzale dello Sport, via Achille, via Tesio, via Harar, piazza Axum, via Piccolomini, via Rembrandt, via Diomede e via Ippodromo (è escluso dal divieto il servizio al tavolo in bar e ristoranti).
Eccoci infine alla scaletta del concerto di Elton John: ovviamente invitiamo chi non la vuole conoscere in anticipo di interrompere qui la lettura dell'articolo, mentre per chi è curioso di sapere quali canzoni sono in programma nel tour d'addio ecco un possibile elenco dei brani che Elton John potrebbe proporre al pubblico di Milano (la scaletta è stilata in base alle setlist dei precedenti concerti del Farewell Yellow Brick Road The Final Tour).