Milano, 09/09/2022.
Prima di dare il via al cartellone della stagione 2022/2023, il Teatro Menotti di Milano presenta La città senza porte, un progetto in collaborazione con Sunugal Associazione Socioculturale, Associazione Culturale Quattro Aps, Elikya Onlus e VerdeFestival in programma dall'11 settembre al 2 ottobre 2022 nei quartieri di Rogoredo, Santa Giulia e Porto di Mare.
Identificando la cultura e lo spettacolo dal vivo diffuso e condiviso come strumenti indispensabili ad una nuova e più partecipata visione del vivere comune, senza confini, divisioni, barriere culturali e linguistiche, il Menotti riempie di teatro una zona di Milano dai grandi contrasti che - tra nuove visioni architettoniche, paesaggistiche e una realtà meltin’ pot sempre più protagonista - riesce a svilupparsi, ma anche a conservare la propria identità grazie al lavoro costante del suo associazionismo dinamico.
Il progetto La città senza porte si divide in due parti in altrettanti luoghi di Milano: dall'11 al 22 settembre 2022 il Centro Internazionale di Quartiere di via Fabio Massimo 19 ospita la rassegna La Via dei Narratori con spettacoli di Ulderico Pesce, Saverio La Ruina, Mascherenere, Moni Ovadia, Livia Grossi, Paolo Rossi e Kento. Dal 23 settembre al 2 ottobre 2022 il Teatro Menotti è in scena al teatro tenda Chapiteau Menotti, luogo magico ed evocativo aperto tutti i giorni e a tutte le ore in piazza Tina Modotti, la rassegna Rogoredo Sottosopra con spettacoli di circo contemporaneo internazionale, musica e teatro.
Di seguito il programma completo della Città senza porte: cliccando sui link dei singoli spettacoli si possono scoprire ulteriori dettagli e anche acquistare i biglietti con un click).
La Via dei Narratori – Centro Internazionale di Quartiere, via Fabio Massimo 19
Rogoredo Sottosopra – Menotti Chapiteau
Oltre agli spettacoli il progetto La città senza porte prevede anche una serie di laboratori teatrali gratuiti: si va dal teatro d'ombre a cura di Controluce (10, 11, 17 e 18 settembre al giardino condiviso Alle Docce, in via Monte Piana 11) alla musica corale a cura di Elikya (14, 17, 21, 24 e 28 settembre al Centro Internazionale di Quartiere, in via Fabio Massimo 19), dalla scrittura e musica rap a cura di Kento (19, 20, 21, 22 e 23 settembre al Centro Internazionale di Quartiere, in via Fabio Massimo 19) alla realizzazione dello spettacolo Le Bal con Emilio Russo (26, 27, 28, 29 e 30 settembre al Menotti Chapiteau in piazza Tina Modotti). Ulteriori informazioni e prenotazioni via email.