Milano, 17/03/2023.
Domenica 19 marzo 2022 Milano festeggia la cinquantesima edizione della Stramilano, stracittadina dedicata ad atleti amatoriali e professionisti di ogni età e nazionalità.
Era il 1972 quando per la prima volta Milano fu invasa da un’onda gioiosa di corridori che hanno percorso le sue vie e regalato alla città una giornata di festa. Solo nel 1976 la corsa fu aperta anche ai professionisti che risposero con grande entusiasmo all’invito degli organizzatori rendendo Stramilano una delle tappe più attese della stagione agonistica. E adesso nel 2023 Milano è pronta ad accogliere di nuovo per le sue strade atleti, appassionati e famiglie per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento, dello sport e dell’aria aperta.
Come nelle scorse edizioni, la Stramilano 2023 si presenta in una triplice veste: la classica maratona non competitiva Stramilano 10 Km, la Stramilanina 5 Km dedicata ai bambini e, per atleti professionisti e appassionati maratoneti, la Stramilano Half Marathon: i primi due percorsi prevedono partenza da piazza Duomo e arrivo all'Arena Civica (dove grandi e piccoli possono riprendersi dalle fatiche della corsa e godere di momenti di relax e divertimento), il terzo partenza e arrivo in piazza Castello.
Madrina della manifestazione è quest'anno la conduttrice radiofonica, showgirl e modella Paola Di Benedetto che, con la sua simpatia e il suo entusiasmo, accompagna i runner su ogni percorso della Stramilano 2023. Presenti anche gli studenti del Liceo Musicale Carlo Tenca di Milano che suonano lungo alcune tappe della corsa per accompagnare con la loro musica il passaggio degli atleti e il pubblico presenti; la compagnia di spettacolo Liberidi, invece, è presente lungo il percorso e all’arrivo in Arena Civica per intrattenere il pubblico.
Le iscrizioni on line alla Stramilano 2023 (10 Km e 5 Km) sono chiuse, ma è ancora possibile iscriversi nei tanti Punti Ufficiali di Iscrizione presenti in città fino a sabato 18 marzo; per la Stramilano Half Marathon ci si può invece rivolgere al Centro Stramilano in piazza Duomo fino a sabato 18 marzo, in orario 10.00-20.00 (domenica 19 il Centro Stramilano è aperto già dalle ore 7.00 per il ritiro di pettorali e kit). Il prezzo per iscriversi alle gare da 10 Km e 5 Km è di 18 euro; per quanto riguarda la Stramilano Half Marathon il costo è invece di 45 euro.
Tutte le strade interessate dal passaggio della Stramilano 2023 vengono temporaneamente chiuse al traffico con conseguenti modifiche alla viabilità cittadina e disagi per chi deve muoversi in auto, moto e pure con i mezzi pubblici. Di seguito riassumiamo il programma della giornata, con orari e strade chiuse.
I primi a partire da piazza Duomo sono, alle ore 9.00, sono i partecipanti alla 10 km, la corsa non competitiva che vede cimentarsi appassionati di ogni età e livello. Il percorso prevede il passaggio dalle seguenti strade, chiuse al traffico fino al passaggio degli ultimi atleti in gara: via Mengoni, via Santa Margherita, piazza della Scala, via Case Rotte, largo Mattioli, via Catena, piazza Meda, corso Matteotti, piazza San Babila, corso Venezia, piazza Oberdan, viale Majno, piazza del Tricolore, viale Bianca Maria, piazza Cinque Giornate, viale Regina Margherita, viale Caldara, piazza Medaglie d’Oro, viale Filippetti, viale Beatrice d’Este, piazzale Porta Lodovica, viale Gian Galeazzo, piazza XXIV Maggio, viale D’Annunzio, piazza Cantore, viale Papiniano, piazzale Aquileia, viale di Porta Vercellina, piazzale Baracca, via Toti, piazza Conciliazione, via XX Settembre, via Curie, viale Moliere, viale Alemagna, vialetti interni del Parco Sempione. L'arrivo è all'Arena Civica Gianni Brera.
{9973-102021}
Alle ore 9.30, sempre da piazza Duomo, parte la Stramilanina, dove i protagonisti sono i bambini, che attraversano insieme ai loro accompagnatori il centro storico di Milano per 5 km incoraggiati da simpatici personaggi dislocati lungo il percorso. Questo il percorso e le strade chiuse: via Mengoni, via Santa Margherita, piazza della Scala, via Case Rotte, largo Mattioli, via Catena, piazza Meda, corso Matteotti, piazza San Babila, corso Venezia, via Palestro, via Marina, via Senato, via Sant’Andrea, via Monte Napoleone, via Manzoni, via Verdi, via dell’Orso, via Cusani, largo Cairoli, foro Buonaparte, piazzale Cadorna, via Paleocapa, viale Gadio. vialetti interni del Parco Sempione. L'arrivo è anche in questo caso all'Arena Civica Gianni Brera.
{9973-102022}
Infine, alle ore 10.00, è la volta della Stramilano Half Marathon con partenza e arrivo in piazza Castello nella quale migliaia di atleti professionisti e appassionati maratoneti si mettono alla prova correndo sulla classica distanza di 21,097 km. Il Villaggio degli Atleti è come sempre allestito dalla Croce Rossa Italiana in piazza del Cannone e offre agli atleti professionisti assistenza sanitaria, un’area massaggi e il servizio di deposito borse. Di seguito il percorso completo con tutte le strade chiuse per il passaggio della corsa: viale Gadio, via Legnano, viale Elvezia, viale Byron, via Melzi d’Eril, corso Sempione (giro di boa in corrispondenza di via Alberti), corso Sempione, via Melzi D’Eril, viale Douhet, viale Elvezia, piazza Lega Lombarda, piazzale Biancamano, bastioni di Porta Volta, viale Crispi, piazza XXV Aprile, bastioni di Porta Nuova, piazzale Principessa Clotilde, viale Monte Santo, piazza della Repubblica, viale Città di Fiume, bastioni di Porta Venezia, piazzale Oberdan, viale Majno, piazza del Tricolore, viale Bianca Maria, piazza Cinque Giornate, viale Regina Margherita, viale Caldara, piazzale Medaglie d’Oro, viale Filippetti, viale Beatrice d’Este, piazzale di Porta Lodovica, viale Gian Galeazzo, piazza XXIV Maggio, viale D’Annunzio, piazzale Cantore, viale Papiniano, piazzale Aquileia, viale di Porta Vercellina, piazzale Baracca, via Toti, piazza della Conciliazione, via Alberto da Giussano, via Guido da Arezzo, via del Burchiello, via Giotto. piazza Buonarroti, via Monte Rosa, piazza Amendola, viale Ezio, piazzale Giulio Cesare, viale Belisario, viale Cassiodoro, piazza Sei Febbraio, viale Boezio, largo Domodossola, viale Duilio, piazzale Carlo Magno, via Gattamelata, via Colleoni, piazzale Chiesa, via Emanuele Filiberto, corso Sempione, via Melzi d’Eril, viale Byron, viale Elvezia, piazza Lega Lombarda, via Legnano, viale Gladio, piazza Castello.
{9973-102023}
I cittadini residenti nelle vie interessate al passaggio della Stramilano 2023 sono invitati a non parcheggiare alcun tipo di veicolo a partire dall'alba di domenica 19 marzo e fino a cessate esigenze, così come ad evitare l’accesso e l’uscita dai propri stabili con veicoli provvedendo per tempo a una soluzione alternativa.
Da segnalare che, dalle 7.40 alle 14.00 circa di domenica 19 marzo 2023, sono previste modifiche anche alla circolazione dei mezzi pubblici. Innanzitutto nell'orario sopra citato viene chiusa la stazione metropolitana di Duomo M1/M3 (per prendere la metropolitana o per raggiungere la piazza del Duomo è possibile usare le stazioni vicine di Cordusio, San Babila, Montenapoleone e Missori); poi vengono deviate le linee di tram e bus. Di seguito tutte le modifiche alla circolazione.