25 aprile 2023 a Milano, cosa fare e dove andare? Corteo, musei gratis, sagre e idee per gite fuori porta

facebook.com/Tulipani.Italiani

Milano, 24/04/2023.

Dal corteo del 25 aprile ai musei gratis, dalle sagre alle immancabili gite fuori porta: sono tante le alternative per trascorrere la Festa della Liberazione 2023 a Milano e dintorni. Se in molti si sono concessi una vacanza in occasione di questo lungo ponte di primavera, altrettanti sono rimasti a Milano: e allora ecco che il capoluogo lombardo e le zone limitrofe offrono un sacco di idee per la giornata di martedì 25 aprile 2023. Vediamo dunque cosa fare e dove andare.

La selezione di eventi targata mentelocale.it non può che partire dall'aspetto più serio e commemorativo della festa che segna l'anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Il percorso del corteo del 25 aprile a Milano parte come di consueto da corso Venezia per concludersi in piazza Duomo, dove sono previsti i discorsi celebrativi e istituzionali.

Non si tratta però dell'unica manifestazione in programma: tra le altre spicca, prima del corteo nazionale, la parata r-esistente Una balena in città nel quartiere Crocetta/Porta Romana con partenza dai giardini Bazlen e arrivo al Teatro Carcano, dove sono previsti un aperitivo e la performance Pugni chiusi; in corteo sfila un’enorme balena, costruita con plastiche riciclate dai cittadini. Non è 25 aprile, poi, senza la manifestazione Partigiani in ogni quartiere: l'edizione 2023 si svolge presso il Parco Chiesa Rossa e prevede una serata di festa tra musica e parole con la partecipazione, tra gli altri, di Tonino Carotone, Pandaclan, Rap Caverna Posse, Germano Lanzoni, Rita Pelusio e Alberto Patrucco.

Tra gli altri concerti spiccano i due eventi nell'ambito di Milano è Memoria al Conservatorio Giuseppe Verdi: lo spettacolo Liber-azione con la Verdi Jazz Orchestra (lunedì 24 aprile) e il Concerto del 25 aprile con Silvia Borghese e Sebastiano Benzing, rispettivamente al violino e al pianoforte. Cambiando totalmente genere, al Legend Club suona la band doom metal finlandese Swallow the Sun, mentre alla Cascina Cuccagna l'appuntamento è con le atmosfere jazz di Sophia Tomelleri.

Per chi non vuole rinunciare al teatro neppure nell'anniversario della Liberazione, all'Elfo Puccini vanno in scena gli spettacoli Anatomia comparata con Elena Russo Arman e Marit Nissen e La numero 13 con Cristina Crippa; al Teatro degli Arcimboldi debutta invece il nuovo show della compagnia di danza cinese Shen Yun La Cina prima del Comunismo.

Tra le novità di quest'anno, i musei e i parchi archeologici statali sono aperti gratuitamente al pubblico in occasione della Festa della Liberazione: qui l'elenco dei luoghi da visitare gratis a Milano e in Lombardia. Nel capoluogo spiccano inoltre la mostra tematica Nonostante il lungo tempo trascorso sulle stragi nazifasciste nella Guerra di Liberazione 1943-1945 al Castello Sforzesco e le visite guidate dedicate alla Resistenza presso il Memoriale della Shoah.

Per una giornata all'insegna dell'arte e della cultura, si possono ancora ammirare le monumentali installazioni di Interni nei cortili dell’Università Statale anche dopo il Fuorisalone. E poi c'è la consueta ampia offerta espositiva con un sacco di mostre da visitare: partiamo da Palazzo Reale, con la nuova Oltre la soglia di Leandro Erlich, l'antologica-labirinto La Pace Preventiva di Michelangelo Pistoletto, la mostra fotografica Helmut Newton: Legacy e quella dedicata al maestro della videoarte Bill Viola. A pochi metri di distanza prosegue FuturLiberty al Museo del Novecento, mentre al Mudec si possono visitare Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo: capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen e Rainbow: colori e meraviglie fra miti, arti e scienza, oltre alla fotografica Muholi: a visual activist.

Agli appassionati di fotografia segnaliamo anche l'antologica di Dara Birinbaum all'Osservatorio della Fondazione Prada, mentre presso la sede principale della Fondazione Prada l'appuntamento è con Cere anatomiche: la Specola di Firenze | David Cronenberg. Sono sempre aperte anche Bodyworlds: il ritmo della vita in Stazione Centrale, la Serial Killer Exhibition allo Spazio Ventura XV e la mostra immersiva Bubble World allo Scalo Farini. Per gli amanti delle esperienze immersive, infine, c'è anche la mostra Candy World Experience al Centro di Arese.

Ma che 25 aprile sarebbe senza le sagre e le tradizionali gite fuori porta? Iniziamo col dire che tra gli eventi primaverili più gettonati ci sono sempre le visite ai giardini fioriti Tulipani Italiani ad AreseShirin Tulipani a Ornago Tulipania a Terno d'Isola. Nel tipico borgo di Gaggiano poi c'è la mostra mercato Fiori e Arte sul Naviglio con spettacoli itineranti, animazioni per bambini e street food; a Morimondo invece prosegue Festa del Latte, con laboratori di produzione del formaggio dedicati ai bambini e stand gastronomici. Tra le altre sagre da non perdere vicino a Milano ci sono inoltre il festival dello street food Pic Nic d'Italia 2023 nel parco di Monza e la Sagra del Salame a Casatenovo.

Infine, qualche altra idea interessante per una gita fuori porta. Uno dei grandi classici del 25 aprile è la scampagnata tra amici, e allora ecco alcuni dei luoghi più indicati dove fare un picnic o una grigliata vicino a Milano; in alternativa, specialmente per una giornata in famiglia o con i bambini, si può optare per uno dei tanti parchi con animali presenti in Lombardia, oppure per una facile passeggiata verso il ciliegio secolare di Vergo Zoccorino, o ancora per una gita al limpidissimo Lago di Monate. A chi intende organizzare un'escursione segnaliamo invece 10 trekking da fare vicino a Milano e a chi preferisce le due ruote un bell'itinerario in bicicletta nell'Oltrepò Pavese.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter