Funerali di Silvio Berlusconi: orario ufficiale delle esequie, info per il pubblico, maxischermi e diretta tv

facebook.com/SilvioBerlusconi

Milano, 13/06/2023.

Una giornata di lutto nazionale - non senza polemiche - per l'ultimo saluto a Silvio Berlusconi, ex presidente del Consiglio dei Ministri, fondatore di Mediaset e presidente del Monza Calcio (dopo essere stato alla guida del Milan dal 1986 al 2017).

Mercoledì 14 giugno 2023 vengono celebrati nel Duomo di Milano i funerali di stato Silvio Berlusconi, morto la mattina di lunedì 12 giugno 2023 a 86 anni a causa della leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva da oltre due anni e per la quale venerdì 9 era nuovamente stato ricoverato all'Ospedale San Raffaele.

L'orario di inizio dei funerali di Silvio Berlusconi è fissato alle 15.00, con la celebrazione officiata dall'arcivescovo di Milano Mario Delpini. L'accesso al Duomo di Milano per le esequie è a numero chiuso (si parla di una capienza di poco più di 2000 persone), ma per consentire a tutti di assistere all'ultimo saluto all'ex presidente del Consiglio è previsto l'allestimento di maxischermi in piazza Duomo.

In piazza Duomo l'accesso è libero in un'area transennata per un pubblico stimato di 10 mila persone al massimo. È previsto il riempimento di mezza piazza circa, per consentire il mantenimento di un'area libera per l'arrivo del feretro e di corridoi di sicurezza per l'eventuale necessità di mezzi di soccorso. Anche Atm Milano ha annuciato modifiche alla circolazione dei mezzi pubblici: la fermata della metropolitana di Duomo è chiusa dalle 10.00 al tardo pomeriggio (per raggiungere piazza Duomo si può scendere a Cordusio, San Babila, Montenapoleone o Missori), e anche diverse linee di tram e bus potrebbero essere temporaneamente deviate, in particolare i tram 1, 2, 12, 14, 15, 16, 19, 24 e 27 e i bus 54, 60, 73 e 84.

Il funerale di Berlusconi viene trasmesso in diretta televisiva: la produzione è realizzada da Mediaset, che mette a disposizione il segnale per i broadcaster che lo desiderano con audio embeddato senza commento. Tanti i rappresentanti delle istituzioni politiche, nonché del mondo del calcio e dello spettacolo, attesi in Duomo, a partire dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dalla premier Giorgia Meloni; per ragioni di sicurezza non sono stati al momento diffusi i nomi dei capi di stato esteri presenti.

Non è prevista una camera ardente pubblica: per motivi di ordine pubblico, i famigliari di Berlusconi hanno optato per l'allestimento di una camera ardente in forma privata martedì 13 giugno presso la residenza di Villa San Martino ad Arcore, accessibile solo ai contatti più stretti. Da qui, mercoledì 14 giugno il feretro viene trasportato direttamente a Milano per la cerimonia delle esequie in Duomo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter