Milano, 14/06/2023.
È Tiziano Ferro a inaugurare l'estate dei concerti a San Siro, un'estate da record per la musica dal vivo nello stadio di Milano con ben 19 live con big del calibro di Coldplay, Ligabue, Pooh, Marco Mengoni, Pinguini Tattici Nucleari, Depeche Mode, Ultimo, Blanco, Muse e Måneskin. Ma tocca a Tiziano Ferro inaugurare il palco di San Siro con tre concerti in programma giovedì 15, sabato 17 e domenica 18 giugno 2023.
I concerti del tour Tzn 2023 di Tiziano Ferro a San Siro sono i recuperi delle date originariamente in programma nel 2020 e più volte rinviate per emergenza Covid-19: in particolare i biglietti per il concerto del 5 giugno 2020 e 15 giugno 2021 sono validi per la data di giovedì 15 giugno 2023; i biglietti per il concerto del 6 giugno 2020 e 18 giugno 2021 sono validi per sabato 17 giugno 2023; e i biglietti per il concerto dell'8 giugno 2020 e 19 giugno 2021 sono validi per domenica 18 giugno 2023.
Chi fosse ancora sprovvisto di biglietti e volesse assistere a uno dei tre concerti può comunque ancora acquistarli. Per tutti e tre i concerti sono sold out i biglietti per il prato, ma sono ancora disponibili tagliandi per i posti a sedere praticamente in tutti i settori (informazioni aggiornate a mercoledì 14 giugno 2023): i prezzi sono di 80,50 euro per il primo settore, 65,55 euro per il secondo settore, 62,10 euro per il terzo settore, 57,50 euro per il quarto settore, 48,30 euro per il quinto settore, 41,40 euro per il sesto settore.
Quello preparato da Tiziano Ferro per il suo ritorno negli stadi dopo 6 anni è uno spettacolo essenziale ed emozionante in cui al centro c’è la musica: oltre 30 brani - da Xdono e Sere Nere ad Accetto Miracoli fino a La Prima Festa del Papà e al nuovo singolo Destinazione Mare - che ripercorrono la ventennale carriera dell’artista e la sua intera discografia. In fondo all'articolo pubblichiamo la scaletta del tour 2023 di Tiziano Ferro, per cui invitiamo chi preferisse non leggerla in anticipo a interrompere la lettura per tempo.
Ad accompagnare Tiziano Ferro a San Siro c'è la band formata da Luca Scarpa (pianoforte, direzione musicale), Davide Tagliapietra (chitarra), Christian Rigano (tastiere), Gary Novak (batteria), Timothy Lefebvre (basso) e Corey Sanchez (chitarra). Ed è probabile che salgano sul palco anche prestigiosi ospiti a sorpresa.
Ma veniamo ora ad altre informazioni fondamentali per chi va a vedere Tiziano Ferro in concerto a San Siro: gli orari. Il concerto ha inizio alle ore 20.45, ma il consiglio è di arrivare con largo anticipo allo stadio in modo da svolgere per tempo tutti i processi di sicurezza e il controllo dei biglietti. L'orario di apertura dei cancelli è fissato per le ore 17.00, così come quello di apertura della cassa per il ritiro accrediti presso il box office (che invece è aperto dalle ore 15.30).
Ma quali sono gli ingressi? Per chi ha un biglietto per il prato l'accesso di riferimento è il Gate 10 (per i possessori di un biglietto prato Gold è però il Gate 2), mentre per chi ha un biglietto per curve e tribune questi sono i punti di ingresso: Gate 3 per primo e secondo anello verde; Gate 5 per terzo anello verde; Gate 7 per secondo anello rosso; Gate 8 per primo anello rosso e vip lounge; Gate 9 per terzo anello rosso; Gate 13 per terzo anello blu; Gate 14 per primo e secondo anello blu. Il Gate 15 è quello riservato all'ingresso anticipato del fan club (fino alle ore 17.10), mentre per i diversamente abili è messo a disposizione il Gate 11.
Come arrivare a San Siro? I parcheggi dello stadio - occorre sempre precisarlo - in fin dei conti non sono moltissimi in rapporto al numero di persone atteso all'evento e comunque per l'occasione nella zona è previsto parecchio traffico, per cui il consiglio è di non arrivare in auto e affidarsi ai mezzi pubblici. Si può arrivare a San Siro prendendo la metropolitana M5 Lilla (fermata San Siro Stadio) e gli autobus/tram in direzione San Siro delle linee 49 (da piazza Tirana, fermata di via Harar) e 16 (da piazza Fontana, fermata al capolinea di piazzale Axum). Qui gli orari prolungati della metropolitana di Milano in occasione dei concerti a San Siro 2023. Per chi arriva in auto da fuori Milano segnaliamo comunque che a San Siro ci sono i parcheggi A, B e H che si possono prenotare on line, mentre la sosta presso i parcheggi Centauro, Ippodromo e Piazzale dello Sport è acquistabile direttamente in loco (i prezzi variano dai 24 ai 30 euro per tutta la serata).
Eccoci infine alla scaletta del concerto di Tiziano Ferro: quali canzoni sono in programma nel tour Tzn 2023? Di seguito pubblichiamo la probabile scaletta dei live a San Siro, stilata in base alla setlist della data zero di Lignano Sabbiadoro e della prima data a Torino.