Milano, 04/07/2023.
Dopo i trionfali concerti di Tiziano Ferro e dei Coldplay, l'estate in musica a San Siro prosegue con un altro big: giovedì 5 luglio 2023 fa tappa a Milano il mini tour estivo negli stadi di Ligabue (due le date: oltre a San Siro, venerdì 14 luglio è la volta dell'Olimpico di Roma), preludio sotto le stelle dei concerti autunnali nei palasport (che però al momento non prevedono nessuna tappa a Milano).
Diciamo subito che chi non ha ancora in tasca i biglietti per il concerto di Ligabue a San Siro è ancora in tempo: sono esauriti i biglietti per il prato, ma l'evento non è ancora sold out e sono ancora disponibili biglietti per diversi settori, dal primo anello (blu e verde) al secondo anello (rosso, blu e verde), fino al terzo anello (rosso, blu e verde); informazioni aggiornate a martedì 4 luglio, qui i prezzi dei biglietti per Ligabue a San Siro mercoledì 5 luglio 2023.
Detto questo, per chi è in possesso dei biglietti ecco alcune informazioni fondamentali da tenere a mente. Partiamo dagli orari di ingresso. L'orario aggiornato di apertura dei cancelli è fissato per le ore 16.00 per i possessori dei biglietti per il prato e dalle ore 17.00 per chi ha un posto in uno dei tre anelli di San Siro (alle ore 15.30 è invece previsto l'ingresso anticipato per i membri del fan club), mentre il concerto di Ligabue ha inizio alle ore 21.00. Il consiglio è comunque - almeno per chi è in possesso di biglietti per il prato - di arrivare con largo anticipo allo stadio in modo da svolgere per tempo tutti i processi di sicurezza e il controllo dei biglietti
Ma come arrivare a San Siro? I parcheggi dello stadio - precisiamolo sempre - in fin dei conti non sono moltissimi in rapporto al numero di persone atteso e comunque per l'occasione nella zona è previsto parecchio traffico, per cui il consiglio è di non arrivare in auto e affidarsi ai mezzi pubblici. Si può arrivare a San Siro prendendo la metropolitana M5 Lilla (fermata San Siro Stadio) e gli autobus/tram in direzione San Siro delle linee 49 (da piazza Tirana, fermata di via Harar) e 16 (da piazza Fontana, fermata al capolinea di piazzale Axum). Qui gli orari prolungati della metropolitana di Milano in occasione dei concerti a San Siro 2023. Per chi arriva in auto da fuori Milano segnaliamo comunque che a San Siro ci sono i parcheggi A, B e H che si possono prenotare on line, mentre la sosta presso i parcheggi Centauro, Ippodromo e Piazzale dello Sport è acquistabile direttamente in loco (i prezzi variano dai 24 ai 30 euro per tutta la serata).
Prima di vedere quale potrebbe essere la scaletta del concerto di Ligabue a San Siro, vediamo ancora cosa cosa è vietato portare all'interno dello stadio. Per ragioni di sicurezza non è consentito introdurre bottiglie di vetro, lattine o borracce di metallo o plastica dura, bevande alcoliche di qualsiasi tipo, bevande non alcoliche in bottiglie di plastica di capacità superiore a 1 litro (le bevande non alcoliche sono limitate a una bottiglia di plastica non superiore a 1 litro senza tappo), animali (salvo i cani guida e da assistenza addestrati), valigie, trolley, passeggini, borse e zaini più grandi di 15 litri, armi (anche finte) e oggetti con bordi affilati o acuminati, materiale infiammabile o esplosivo, fuochi d'artificio, fumogeni, sostanze illecite, bastoni, ombrelli con punta lunga, aste per selfie, macchine fotografiche professionali e semiprofessionali, droni, pattini, monopattini, skateboard, caschi, power bank, puntatori laser, tende, sacchi a pelo, sedie da campeggio, posate di metallo, bombolette spray (inclusi antizanzare, deodoranti, creme solari).
Eccoci infine alla attesa scaletta del concerto di Ligabue: quali sono i brani che il rocker di Correggio offre ai suoi fan in questo tour 2023? In assenza di indicazioni precise, ipotizzare la scaletta esatta non è semplice dato che il live a San Siro è quello d'esordio del nuovo tour estivo e che lo stesso Ligabue ha dichiarato di aver preparato una scaletta diversa da quella dei suoi ultimi concerti e di avere in serbo diverse sorprese per i suoi fan. Cosa c'è da aspettarsi dunque?
Di sicuro l'elenco delle canzoni presentate a San Siro include una lunga carrellata di successi dell'ultratrentennale carriera di Ligabue: non possono mancare grandi classici come Balliamo sul mondo, Piccola stella senza cielo, Certe notti, Urlando contro il cielo, Ho messo via, Leggero e Tra palco e realtà, così come altre hit amatissime dai fan come Si viene e si va, L'odore del sesso, Happy Hour, Questa è la mia vita. In scaletta anche brani più recenti, come Non cambierei questa vita con nessun’altra e È venerdì, non mi rompete i coglioni, fino all'ultimo singolo Riderai che anticipa il nuovo album Dedicato a noi la cui uscita è fissata per venerdì 22 settembre 2023. Chissà dunque che nella set list non finisca pure in anteprima qualche inedito del disco nuovo, oppure magari che qualche cantante ospite faccia il suo ingresso sul palco di San Siro per un duetto a sorpresa.