Milano, 05/07/2023.
Sono i Pooh i quarti ospiti musicali dello stadio di San Siro a Milano dell'estate 2023: dopo Tiziano Ferro, Coldplay e Ligabue, giovedì 6 luglio 2023 i Pooh tornano a San Siro per quello che è stato annunciato come il concerto più lungo della loro carriera.
Sul palco di San Siro Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli ripercorrono oltre 50 anni di musica attraverso una carrellata di successi che hanno fatto la storia: la scaletta del concerto include infatti i brani più iconici della band inclusi nella nuova raccolta Amicixsempre 2023, 56 canzoni in 4 cd per oltre 3 ore di musica.
Una notte dedicata a Stefano D'Orazio, storico batterista dei Pooh scomparso nel 2020: a prendere il suo posto in questa occasione è Phil Mer, figlio di Beatrix Niederwieser (la seconda moglie di Red Canzian) e già turnista di molti big della musica italiana. Special guest della serata è Il Volo: i Pooh hanno personalmente invitato Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto ad unirsi a loro sia a San Siro, sia nell'altro grande live dell'estate sabato 15 luglio allo Stadio Olimpico di Roma. Dopo le due date estive, i Pooh saranno in concerto all'Arena di Verona e poi partirà un tour autunnale nei palasport (che comprende anche una nuova tappa milanese al Mediolanum Forum di Assago a ottobre).
Ma torniamo alla serata di giovedì 6 luglio, perché chi non ha ancora acquistato un biglietto per il concerto dei Pooh a San Siro può farlo in extremis: inizialmente annunciato come sold out, il live prevede in realtà ancora alcune disponibilità di biglietti per molti settori acquistabili sulle abituali prevendite on line (informazioni aggiornate a martedì 4 luglio 2023) ed è comunque sempre possibile effettuare il cambio di nominativo fino al giorno dell'evento: qui i prezzi dei biglietti per il concerto dei Pooh a San Siro.
Chi invece non può assistere dal vivo allo show ha l'opportunità di seguirlo in diretta su Rtl 102.5, che lo trasmette in diretta in radiovisione sul canale 36 del digitale terrestre, sul canale 736 di Sky e sulla piattaforma Rtl 102.5 Play. E gli orari? Il concerto dei Pooh ha inizio alle ore 20.30, mentre l'apertura dei cancelli è fissata per le ore 16.30. Il consiglio è comunque di arrivare con largo anticipo allo stadio in modo da svolgere per tempo tutti i processi di sicurezza e il controllo dei biglietti
Ma come arrivare a San Siro? I parcheggi dello stadio - precisiamolo sempre - in fin dei conti non sono moltissimi in rapporto al numero di persone atteso e comunque per l'occasione nella zona è previsto parecchio traffico, per cui il consiglio è di non arrivare in auto e affidarsi ai mezzi pubblici. Si può arrivare a San Siro prendendo la metropolitana M5 Lilla (fermata San Siro Stadio) e gli autobus/tram in direzione San Siro delle linee 49 (da piazza Tirana, fermata di via Harar) e 16 (da piazza Fontana, fermata al capolinea di piazzale Axum). Qui gli orari prolungati della metropolitana di Milano in occasione dei concerti a San Siro 2023. Per chi arriva in auto da fuori Milano segnaliamo comunque che a San Siro ci sono i parcheggi A, B e H che si possono prenotare on line, mentre la sosta presso i parcheggi Centauro, Ippodromo e Piazzale dello Sport è acquistabile direttamente in loco (i prezzi variano dai 24 ai 30 euro per tutta la serata).
Prima di vedere quale potrebbe essere la scaletta del concerto dei Pooh a San Siro, vediamo ancora cosa cosa è vietato portare all'interno dello stadio. Per ragioni di sicurezza non è consentito introdurre bottiglie di vetro, lattine o borracce di metallo o plastica dura, bevande alcoliche di qualsiasi tipo, bevande non alcoliche in bottiglie di plastica di capacità superiore a 1 litro (le bevande non alcoliche sono limitate a una bottiglia di plastica non superiore a 1 litro senza tappo), animali (salvo i cani guida e da assistenza addestrati), valigie, trolley, passeggini, borse e zaini più grandi di 15 litri, armi (anche finte) e oggetti con bordi affilati o acuminati, materiale infiammabile o esplosivo, fuochi d'artificio, fumogeni, sostanze illecite, bastoni, ombrelli con punta lunga, aste per selfie, macchine fotografiche professionali e semiprofessionali, droni, pattini, monopattini, skateboard, caschi, power bank, puntatori laser, tende, sacchi a pelo, sedie da campeggio, posate di metallo, bombolette spray (inclusi antizanzare, deodoranti, creme solari).
Eccoci infine alla attesa scaletta del concerto dei Pooh: essendo quello a San Siro il primo live del tour estivo non è semplice stilare un elenco preciso con l'ordine più o meno esatto delle canzoni, ma gli stessi Pooh hanno annunciato che a comporre la scaletta sono i brani contenuti nella raccolta Amicixsempre 2023, ben 56 hit suddivise in 4 cd. Non è dato sapere se davvero tutte le canzoni di questo nuovo best of vengono proposte dal vivo, né se viene rispettato l'ordine del disco (cosa in realtà improbabile), ma pubblichiamo di seguito, per dare un'idea della possibile scaletta, la tracklist completa della raccolta.