Sciopero dei treni a Milano e in Lombardia giovedì 13 luglio 2023: orari e fasce di garanzia

Milano, 10/07/2023.

Un nuovo sciopero dei treni è previsto per la giornata di giovedì 13 luglio 2023. Lo sciopero, a carattere nazionale, è stato indetto dal sindacato Cub Trasporti e più precisamente si svolge dalle ore 03.00 di giovedì 13 alle ore 02.00 di venerdì 14 luglio 2023.

Questi gli orari dello sciopero nazionale del trasporto ferroviario, che anche a Milano e in Lombardia potrebbe portare a variazioni e cancellazioni sui convogli dei servizi regionale, suburbano, aeroportuale e di lunga percorrenza. Tuttavia, come comunica Trenord, sono in vigore le fasce orarie di garanzia, durante le quali è prevista la regolare circolazione dei treni compresi nella lista dei Servizi Minimi Garantiti: le fasce di garanzia sono in vigore in orario 06.00-09.00 e 18.00-21.00.

Per garantire il collegamento con l’Aeroporto Internazionale di Malpensa, in sostituzione delle corse non effettuate sui collegamenti da Malpensa a Milano Cadorna (partenza e arrivo in via Paleocapa 1) e S50 da Malpensa a Stabio vengono istituiti autobus sostitutivi che coprono le due tratte senza fermate intermedie.

Trenitalia precisa che, in occasione dello sciopero di giovedì 13 luglio 2023, i treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni potrebbero fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale. Qui la lista dei treni a lunga percorrenza garantiti in caso di sciopero. Anche Italo fornisce, come di consueto, l'elenco dei treni garantiti.

Lo sciopero di giovedì 13 luglio 2023 non coinvolge i mezzi di Atm Milano, pertanto la circolazione di metropolitana, bus, filobus e tram non dovrebbe presentare particolari criticità.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter