Mondiali di Scherma 2023 a Milano: programma, orari e dove vedere le gare in tv e streaming

facebook.com/Municipio 9 - Comune di Milano

Milano, 20/07/2023.

Da sabato 22 a domenica 30 luglio 2023 si svolgono presso l'Allianz Mico di Milano Campionati Mondiali Seniores di Scherma: nove giorni di sport ad altissimo livello con gli atlenti impegnati, tra una stoccata e una parata, a guadagnarsi un posto alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Si tratta dell'ottavo Campionato del Mondo di Scherma in Italia, dalla prima volta a Napoli nel 1929 all'ultima a Catania nel 2011. Milano ha raccolto il testimone dalla sede degli ultimi Mondiali del 2022: Il Cairo. Sono 1200 gli atleti che, provenienti da 165 nazioni, si si sfidano sulle pedane milaneseùi, dalle eliminatorie alle finali in programma da martedì 25 luglio.

La manifestazione non ha luogo solamente all'Allianz Mico di viale Eginardo: le premiazioni degli atleti in gara sono in programma presso l'Arco della Pace, in piazza Sempione, nella Medal Plaza; qui è possibile partecipare anche a meet&greet con gli atleti, talk e incontrare personaggi del mondo dello sport.

Sa sabato 22 a lunedì 24 luglio, dalle ore 19.00, è possibile incontrare a Casa Italia, ospitata nei due caselli a lato dell'Arco, gli atleti delle Nazionali di Scherma e personaggi del mondo dello sport. Da martedì 25 si aggiungono anche le premiazioni, in programma proprio sul palco in piazza Sempione. Non mancano le mostre sulle fiaccole olimpiche, sulla scherma storica e gli Educamp Coni special edition. La zona intorno all'Arco della Pace, poi, è una delle più amate della nightlife milanese, per serate tra sport e divertimento.

Come fare per assistere alle gare dei Campionati Mondiali di Scherma 2023 a Milano? Ecco come acquistare i biglietti per le gare dei Campionati Mondiali di Scherma 2023 a Milano. I prezzi dei biglietti variano a seconda delle gare e partono da 10 euro e l'entrata permette di assistere a tutte le gare della giornata.

Ecco anche il programma completo dei Campionati Mondiali di Scherma 2023 a Milano. La manifestazione parte con le eliminatorie di sciabola maschile e spada femminile individuali sabato 22 luglio, e termina con le finali di fioretto maschile e sciabola femminile a squadre domenica 30 luglio. In mezzo, la cerimonia di apertura di martedì 25 luglio, sempre all'Allianz Mico.

Le gare possono essere seguite anche in tv e in diretta streaming. Ecco dove vedere le gare: in diretta streaming su Olympic Channel; le gare dei Mondiali di Scherma 2023 di Milano sono trasmesse in diretta in Italia sui canali Rai e via satellite su Sky Sport, oltre che in streaming sulla piattaforma Raiplay e su Now Tv. Le fasi finali, inoltre, si possono vedere su Eurosport e in streaming su Discovery+.

L'hashtag ufficiale della manifestazione è #allezmilano: Allez è il segnale di combattimento che l'arbitro dà ai contendenti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter