Fashion Week 2023: sfilate ed eventi (anche aperti al pubblico) per Milano Moda Donna

facebook.com/cameramoda

Milano, 18/09/2023.

A Milano è di nuovo tempo di Fashion Week: da martedì 19 a lunedì 25 settembre 2023 nel capoluogo lombardo torna l'appuntamento con la grande moda con sfilate dal vivo, presentazioni ed eventi dedicati alla collezione donna primavera/estate 2024.

Tra attesi debutti (come la prima collezione di Peter Hawkings per Tom Ford e quella di Sabato De Sarno per Gucci), importanti ritorni (Fiorucci, per la prima volta dopo la morte di Elio Fiorucci nel 2015) e maison che festeggiano importanti anniversari (i 70 anni dei Fratelli Rossetti, i 40 anni di Moschino e i 10 anni di Genny), la nuova edizione di Milano Moda Donna torna con un calendario serrato di 176 appuntamenti: 67 sfilate, di cui 2 doppie sfilate, 62 fisiche e 5 digitali, 72 presentazioni, 4 presentazioni su appuntamento e 33 eventi.

Anche per questa stagione, Camera della Moda offre la possibilità di seguire l’evento on line: l’associazione mette a disposizione la sua piattaforma per fruire in modalità digitale di tutti i contenuti della Milano Fashion Week, dalle sfilate (qui il programma completo) alle presentazioni. Le sfilate in diretta streaming si possono vedere anche sui maxischermi allestiti sul Duomo di Milano e in via Dante 17, ma alcune sono anche aperte al pubblico come il fashion show di Diesel allo Scalo Farini, alle 21.00 di mercoledì 20 settembre, con al centro della scena la scultura gonfiabile più grande del mondo (al momento l'evento è sold out, ma si può comunque seguire gratuitamente in streaming).

Come per ogni Fashion Week che si rispetti, Milano si riempie di eventi esclusivi per lo più a invito. Eppure non mancano neanche stavolta le iniziative aperte al pubblico, a partire dal salone White, dedicato al womenswear e agli accessori dei brand emergenti: White si svolge da venerdì 22 a lunedì 25 settembre in tre location di via Tortona. Negli spazi di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine l'appuntamento è invece con la Afro Fashion Week 2023, con ospiti stilisti e designer da tutto il mondo da lunedì 18 a lunedì 25 settembre.

Ma Fashion Week vuol dire anche party, feste in discoteca, sfilate di vip. Come al solito la night life di Milano ospita decine e decine di eventi, molti dei quali anche in questo caso off limits. Dove andare per partecipare a uno dei party aperti al pubblico? All'ex Macello di viale Molise si balla con Black Coffee giovedì 21 settembre e con lo Zamna Festival, che porta Loco Dice, Brina Knauss e altri sabato 23 settembre; il Volt Club ospita invece ArtBat e Âme, rispettivamente venerdì 22 e sabato 23 settembre; sabato 23 c'è anche Solomun al Fabrique, mentre domenica 24 l'Alcatraz accoglie il messia della house e della techno Carl Cox.

A Milano sono poi in corso diverse mostre a tema moda che i fashion addicted non possono lasciarsi scappare: si va da Through Her Eyes: Timeless Strength del fotografo britannico Max Vadukul alle Gallerie d'Italia (con unica musa e protagonista l’eterea top model Ludmilla Voronkina Bozzetti) a Luce e Ombra del grande fotografo di moda Stefano Babic alla Other Size Gallery, che inaugurano rispettivamente lunedì 18 e martedì 19 settembre. Da venerdì 22 settembre a Palazzo Reale prende il via la mostra Luigi&Iango: Unveiled, prima personale del duo fotografico Luigi Murenu e Iango Henzi, duo fotografico, mentre all'Armani/Silos è ancora visitabile Guy Bourdin: Storyteller, omaggio all’opera del fotografo francese.

Anche la Triennale di Milano partecipa alla settimana della moda ospitando il ciclo di tre incontri gratuiti Fashion Issues: si parte martedì 19 settembre con l'evento The latest thinking on sustainability and innovation from all fronts dedicato a sostenibilità e innovazione, con Federico Marchetti, imprenditore e fondatore di Yoox, Loris Messina e Simone Rizzo di Sunnei, Massimiliano Giornetti, direttore del Polimoda, e Marina Testino, attivista ambientale; mercoledì 20 è la volta dell'incontro con Pierre-Alexis Dumas, direttore artistico di Hermès, mentre giovedì 21 la rassegna si conclude con una video intervista a Demna, direttore creativo di Balenciaga. Sempre giovedì 21, da non perdere la proiezione gratuita del film L’estate di Joe, Liz e Richard di Sergio Naitza, seguita da una conversazione con il regista.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter