Milano, 26/09/2023.
In occasione dei 25 anni dalla sua scomparsa (e degli ottanta dalla sua nascita), Milano ricorda Lucio Battisti con la manifestazione Quel gran genio. Per tre giorni, da venerdì 29 settembre a domenica primo ottobre 2023, nel capoluogo lombardo vanno in scena eventi sparsi sul territorio cittadino che, per la prima volta nella stessa rassegna, abbracciano tutta la discografia dell’artista: dai primi 45 giri della fine degli anni Sessanta diventati grandi successi popolari, fino ad arrivare alla svolta elettronica dei cosiddetti dischi bianchi con Pasquale Panella, cinque album che segnano l’ambizione di dar vita ad un nuovo modo di fare canzone.
Perché proprio a Milano? Perché fin dagli esordi il capoluogo lombardo ha saputo valorizzare il talento di Lucio Battisti, permettendogli di frequentare l’ambiente discografico e ottimi musicisti, oltre che facendogli conoscere Giulio Rapetti Mogol, personaggio chiave nella sua vita artistica. Luoghi centrali di quel fermento creativo furono la Galleria del Corso e Casa Ricordi, dove tutto ebbe inizio.
Sono 12 gli eventi in programma, con l'obiettivo di portare la musica di Battisti dentro la città, anche in periferia, coinvolgendo varie tipologie di pubblico, con pochi eventi a pagamento e la maggior parte gratuiti. Le location scelte non sono solo teatri o auditorium, ma anche librerie, cinema, metropolitane e piazze.
Quel gran genio si apre venerdì 29 settembre con un minilive acustico alle 07.40 presso la Stazione di Milano Cadorna, dove viene la famosa e omonima canzone 7 e 40. Ma come recita la seconda parte del brano, il lui innamorato vuole raggiungere la sua lei e prende un volo alle 8 e 50. Detto fatto: all’Aeroporto di Linate, alle 08.50 in punto, è in programma un nuovo minilive acustico che dà il via ufficiale alla prima edizione della kermesse.
Sempre nella giornata di venerdì 29, alle ore 11.30 a CityLife si svolge il concerto Battisti in classica, live di chitarra (Roberto Fabbri) e quartetto d’archi (Khora Quartet). Alle ore 17.30 è invece previsto l’incontro/dibattito Battisti è di tutti? presso Est Milano (via Pietro Calvi 31), moderato da Matteo Cruccu e con interventi di Paolo Giordano, Claudio Buja, Enzo Gentile, Massimo Poggini, Antonio Dipollina, Franco Zanetti e Francesco Paracchini.
Alle ore 21.00 la prima giornata si chiude presso il Linate Center dell’aeroporto di Linate con la presentazione di alcuni libri dedicati a Lucio Battisti, con la partecipazione dei loro autori (Donato Zoppo, Enrico Casarini, Andrea Podestà e Marta Blumi Tripodi) e la conduzione di Franco Zanetti.
Il programma prosegue sabato 30 settembre alle 10.30, quando il teatro del Cpm Music Institute (via privata Elio Reguzzoni 15) ospita il convegno Lucio Battisti: innovatore della musica italiana, con inverventi di Franco Mussida (musicista, presidente e fondatore del Cpm Music Institute), Francesco Paracchini (direttore del magazine L’Isola che non c’era), Paul Potacci (attore e cantante che ha realizzato uno spettacolo teatrale dedicato ai dischi bianchi di Battisti), Alex Ciarla (scrittore e autore del libro Battisti-Panella: da Don Giovanni a Hegel) e Dario Massari (tastierista e programmatore di Fairlight, coinvolto nella realizzazione dell’album di Battisti E già). Il convegno - a ingresso gratuito previa iscrizione on line - è moderato dal semiologo e musicologo Paolo Jachia.
Alle 13.00, in corrispondenza di alcune fermate della metropolitana (Garibaldi, Bicocca, Loreto) è prevista l’esibizione di alcuni busker su repertorio battistiano. Alle 16.00, presso Cascina Merlata è invece in programma l’iniziativa CantaLucio, un momento live condiviso con il pubblico, mentre in serata dalle 20.30 alle 23.30 l'appuntamento è con un’experience musicale sul tram storico Atmosfera: il tram fa un giro turistico privato per le vie del centro di Milano, con partenza in largo Cairoli, sulle note della musica di Lucio Battisti. Tre i giri previsti, di un'ora ciascuno: la partecipazione è gratuita, ma avviente con estrazione tra chi si iscrive on line.
A chiusura della manifestazione, domenica primo ottobre alle 16.00, la Sala Grande del Teatro Franco Parenti ospita un concerto speciale che abbraccia tutta la produzione di Lucio Battisti, un live cronologico da Per una lira ad Hegel che orebde per mano l’ascoltatore facendogli vivere l’evoluzione artistica che ha attraversato tutta la produzione del cantautore: tre le band che si alternano sul palco, per un totale di oltre 20 musicisti, tra cui Walter Calloni, Marco Sabiu, Patrizia Cirulli, docenti e allievi del Cpm Music Institute, Folco Orselli, Laura B, Roberto Pambianchi; conduce l'evento Massimo Cotto. Il biglietto per assistere al concerto costa 30 euro.
Per tre giorni Milano è permeata di musica battistiana, con proposte che spaziano dai grandi successi agli ultimi sei album, quelli che dopo la fine del sodalizio con Mogol hanno visto Battisti collaborare prima con Velezia (pseudonimo di Grazia Letizia Veronese, sua moglie) e poi con Pasquale Panella. Tre giorni per capire che l’artista Lucio Battisti è un patrimonio musicale che va conosciuto ancora meglio e valorizzato nella sua interezza discografica. Oggi, così come per le generazioni future.