Milano, 13/10/2023.
Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 si svolge in tutta Italia l'atteso appuntamento con le Giornate Fai d'Autunno, dodicesima edizione dell'evento di piazza che il Fai - Fondo per l’Ambiente Italiano dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro paese.
Durante il weekend, animato e promosso dai gruppi Fai Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione, vengono proposte visite speciali circa 700 luoghi straordinari: di questi ben 96 si trovano in Lombardia, diffusi tra 44 città delle 12 province lombardee. Si tratta di luoghi spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati, ognuno che a suo modo racconta la Lombardia. Si va dai palazzi storici alle ville, dalle chiese ai castelli, da esempi di archeologia industriale a laboratori artigiani e siti produttivi, ricchi di storia e curiosità. E ancora musei, collezioni d’arte, aree archeologiche, biblioteche. In programma ci sono inoltre itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici.
Quanto costa accedere ai luoghi aperti per le Giornate Fai d'Autunno 2023? Non c'è un prezzo preciso: a tutti i visitatori viene suggerito un contributo libero che andrà a sostegno della missione e dell’attività del Fai - Fondo Ambiente Italiano. Per alcuni beni la prenotazione on line anticipata è obbligatoria, per gli altri l'ingresso è libero. Le Giornate Fai d’Autunno sono l’evento principale della campagna nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi Ottobre del Fai a sostegno del patrimonio culturale e ambientale italiano e per l'occasione chi si iscrive per la prima volta al Fai - sia on line, sia presso i luoghi aperti - può approfittare di uno sconto di 10 euro su ogni tipologia di quota. Durante le Giornate Fai d’Autunno tutti gli iscritti al Fai hanno diritto all'accesso prioritario in ogni luogo aperto.
Di seguito potete trovare l'elenco completo dei luoghi aperti in Lombardia per le Giornate Fai di Primavera 2023 - provincia per provincia - con i rispettivi giorni e orari di apertura.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni consultare il sito ufficiale del Fai - dove vengono segnalati anche gli eventuali aggiornamenti o le eventuali modifiche al programma, anche in caso di condizioni meteo avverse - oppure telefonare al numero 02 467615399.