Milano, 20/10/2023.
Il primo Next Museum d'Italia alle porte di Milano e debutta con un'emozionante esperienza alla scoperta dell'arte di Gustav Klimt: dal 21 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024 è aperta al pubblico la mostra Klimt: The Gold Experience, totalmente interattiva ed emotivamente coinvolgente, basata sul concetto di edutainment, sulla volontà di educare divertendo. La produzione è a cura di Next Exhibition in collaborazione con Associazione Culturale Dreams e prevede un'immersione nel mondo dorato delpittore austriaco tra videomapping, virtual reality, spazi selfie e molto altro.
Il Next Museum milanese - primo in Italia dopo le aperture tra Spagna, Regno Unito e Stati Uniti - si trova a Sesto San Giovanni, in via Luigi Granelli 1. L'odore dell'autunno che si respira lungo il viale alberato che conduce al museo lascia spazio ad un viaggio tra luci e ombre, ed entrando si viene subito avvolti dal presentimento che si sta per vivere qualcosa di speciale: un viaggio romantico, come Klimt stesso, che inizia con un approfondimento sulla vita del maggiore esponente della Secessione Viennese e si snoda in altre 4 aree principali, quasi tutte incentrate sulla sua fase aurea. Ben 300 i metri quadri in grado di far venire i brividi. Grazie al sistema di videomapping e proiettori ad altissima definizione è possibile vivere letteralmente sulla propria pelle quadri iconici come Il bacio, L'albero della vita, Giuditta e molti altri.
Pavimenti, mura, soffitti e persone vengono inondati da una pioggia d'oro come fossero una Danae multimediale, fuoco e forme trasportano gli occhi per tutta la stanza, musiche eteree accompagnano l'orecchio e l'anima. Lasciarsi andare comodamente su un pouf o incrociare le gambe a terra come bambini viene naturale in questo momento magico, diventando un tutt'uno con l'esperienza. Garantito un livello di emotività altissimo che lascia estasiati per mezz'ore intere.
Trovando la forza di uscire dal turbinio di emozioni della sala videomapping, l'esperienza continua con la virtual reality room, che consente al visitatore (con biglietto accessorio) di farsi trasportare da un personaggio molto speciale, e molto dorato, in una stanza con un'ulteriore esposizione dei quadri di Klimt. I contenuti della virtual reality room sono creati in collaborazione con Metrohive. Interazione e coinvolgimento sono le parole chiave del Next Museum. Bambini, coppie e famiglie immortalano questo momento nella selfie room, dove è possibile entrare fisicamente nell'Albero della Vita, o disegnando nell'area dedicata al laboratorio didattico, in cui lasciarsi ispirare e d'obbligo.
Afferma Roberto Indiano, founder di Next Exhibition e direttore creativo del progetto Next Museum: «un rivoluzionario come Klimt avrebbe apprezzato la possibilità di abbracciare l'osservatore, di rendere viva la sua arte rompendo la tela. Abbiamo studiato un percorso espositivo che consenta al visitatore di comprendere emozionalmente Klimt in tutte le sue sfumature, come pittore e come uomo».
La mostra è visitabile tutti i giorni dal 21 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024 nei seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00; sabato dalle 10.00 alle 20.00; domenica dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura).
Questi i prezzi dei biglietti, acquistabili direttamente presso il botteghino del Next Museum: dal lunedì al venerdì 15,50 euro (ridotto 13,50 euro); sabato, domenica e festivi: 18,50 euro (ridotto 16,50 euro); il biglietto open costa 20,50 euro e i bambini al di sotto dei 6 anni entrano gratuitamente. Ulteriori informazioni via email.