SeiMilano, aperto il primo lotto del nuovo parco in zona Bisceglie: com'è e quando sarà completato

Milano, 23/10/2023.

Un anno dopo la posa delle prime piante, inaugura il primo lotto del Parco di SeiMilano, il progetto di rigenerazione urbana di Borio Mangiarotti e Värde Partners che sta trasformando un’area di 330 mila mq fra via Calchi Taeggi e via Bisceglie a Milano.

Ideato e progettato per valorizzare il territorio urbano del quadrante sud-ovest di Milano e favorire la piena integrazione della comunità di quartiere attraverso la promozione delle attività all’aria aperta, il primo lotto ospita 2 mila mq di aree giochi, accessibili anche a bambini con disabilità, e un’area cani di 3 mila mq complessivi.

Sabato 28 ottobre 2023 il parco viene aperto in anteprima per una intera giornata agli abitanti del quartiere e alla cittadinanza, con un ricco programma di appuntamenti e attività per tutte le età. L’evento, chiamato CiSeiMilano? e promosso con il patrocinio del Municipio 6, prevede la suddivisione del parco in 11 diverse aree dedicate rispettivamente a sport, benessere, green, orti, cultura, musica, creatività, pic-nic, food, giochi e dog experience, in cui si alternano attività sportive, ludico-ricreative e momenti di svago e relax. Qui il programma completo degli eventi al Parco di SeiMilano sabato 28 ottobre 2023.

L’inaugurazione del primo lotto del parco risponde all’esigenza di far conoscere l’area ai residenti che stanno iniziando a popolare il quartiere, partendo dalle unità immobiliari già in consegna poste lungo via Bianca Ceva. Una volta completato, entro la primavera del 2024 (al netto delle aree limitrofe del cantiere del secondo lotto residenziale), il parco sarà aperto al pubblico 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e privo di recinzioni.

Tra le altre strutture pubbliche sono inoltre previsti 15 mila mq destinati alle attività sportive, un asilo nido, una scuola per l’infanzia e un centro di aggregazione multifunzionale (Cam), destinato in parte ai servizi sociali del Comune e in parte a funzioni collettive, che sarà terminato nella primavera del 2024.

Per il progetto del polmone verde di SeiMilano, l’architetto Michel Desvigne si è ispirato alla rete agricola della Pianura Padana, trasponendone all’interno del parco la tipica trama geometrica e ricomponendo gli elementi identitari del paesaggio rurale in un susseguirsi di corsi d’acqua, rogge, filari alberati, orti e frutteti urbani, insieme a piante ad elevato assorbimento di Co2. Oltre a 4100 arbusti e 116 mila mq di tappeti erbosi, il parco ospiterà 2300 alberi ad alto fusto, appartenenti a specie presenti in Lombardia: querce, tigli, noci, frassini, ciliegi, scelti per la loro capacità di adattamento all’ambiente urbano e per la loro resistenza alle malattie tipiche del territorio.

La disposizione del parco, la cui realizzazione è stata affidata alla trentennale esperienza di Hw Style, è stata progettata con l'obiettivo di favorire il microclima dell’area grazie al filtraggio dei venti provenienti da sud-ovest e di ridurre al minimo - grazie un impianto di irrigazione intelligente - le risorse idriche utilizzate tramite un sistema di accumulo delle acque piovane.

Il Comune di Milano ha confermato l’intenzione di intitolare il parco alla memoria dell’ingegner Claudio De Albertis, una volta decorsi i 10 anni dalla sua scomparsa, nel 2026: imprenditore illuminato, De Albertis è stato per oltre 30 anni alla guida di Borio Mangiarotti, ed è noto per aver trascorso la sua vita al servizio delle istituzioni e della società civile, oltre che per il forte legame con la città di Milano. 

L’intervento di SeiMilano, firmato dallo studio Mca - Mario Cucinella Architects, sta trasformando la zona sud ovest di Milano in un nuovo quartiere mixed-use (residenziale, commerciale e direzionale) con circa 1200 residenze, in edilizia libera e convenzionata, 30 mila mq di uffici e circa 10 mila mq destinati alle attività commerciali.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter