Milano, 30/10/2023.
Zucche intagliate, dolcetti, scherzetti, scheletri, vampiri e streghe malvagie: gli ingredienti ci sono tutti, che la festa di Halloween abbia inizio. A Milano, come ormai da tradizione, abbondano gli appuntamenti dedicati ad Halloween e anche quest'anno le giornate di martedì 31 ottobre e mercoledì primo novembre 2023 sono ricche di eventi, serate e feste da brivido.
Cosa fare e dove andare nei giorni di Halloween e di Ognissanti a Milano e dintorni? Per chi è ancora in cerca dell'evento giusto, ecco una selezione tra le iniziative più interessanti tra feste a tema per bambini e party in maschera tra locali e discoteche, ghost tour, campi di zucche e tanto sano divertimento a tema horror.
Partiamo dagli eventi dedicati ai bambini e più precisamente dal CityLife Shopping District, dove sono in programma laboratori per la creazione della maschera di Halloween (da lunedì 30 ottobre a mercoledì primo novembre) e altre spaventose attività. In corso San Gottardo i bambini possono entrare nei negozi e formulare la classica domanda Dolcetto o scherzetto? (martedì 31), mentre il negozio di giocattoli Fao Schwarz ospita un Halloween Party tra trucchi, foto ricordo e indovinelli a tema (martedì 31).
Anche il Civico Planetario Hoepli ospita una Halloween's Night con l'attività per bambini Animali della notte: brividi tra le stelle arricchita dalla speciale osservazione guidata del cielo Streghe, fantasmi, stelle vampiro e zucche cosmiche, dedicata invece ai più grandi (martedì 31). Al Parco Nord Milano è invece in programma la caccia al tesoro La notte delle streghe tra miti, leggende e fauna selvatica, anche in questo caso seguita da un evento dedicato agli adulti: una escape room tra enigmi e trabocchetti (martedì 31). Per le famiglie che vogliono festeggiare Halloween a teatro segnaliamo inoltre il musical La Sposa Cadavere con Beatrice Baldaccini al Teatro Lirico Giorgio Gaber (martedì 31) e, per i più piccoli, lo spettacolo Hamelin con Fabio Tinella al Teatro Franco Parenti (martedì 31 e mercoledì 1).
Un'altra meta da tenere in considerazione è la Villa Reale di Monza che per l'occasione si trasforma nella dimora della famiglia Addams (da martedì 31 a giovedì 2): il programma della seconda edizione del format di Halloween The Addams Family a Monza prevede tre giorni fitti di eventi a misura di adulti e bambini tra spettacoli da brivido, spaventose performance tra giocoleria e acrobazie, e poi balli, concerti e feste in maschera in compagnia di Morticia, Gomez, lo Zio Fester, Pugsley, Mercoledì e il maggiordomo Lurch; non manca neppure la possibilità di salire a bordo di una mongolfiera.
A poca distanza da Milano abbondano poi i campi di zucche, che - oltre alle normali attività - organizzano speciali eventi a tema Halloween: Shirin Zucche di Ornago, che per l'occasione viene animato da uno spettacolo di aquiloni giganti (martedì 31) e il Villaggio delle Zucche di San Martino Siccomario, dove si ritrovano maghi e streghe con i loro trucchi e le loro performance e illusionismo e magia (martedì 31 e mercoledì 1), ma anche il Tulipania Pumpkin Patch di Terno d'Isola (martedì 31 e mercoledì 1) e il Campo di Zucche di Galbiate (martedì 31 e mercoledì 1). Tra gli eventi di Halloween dedicati a grandi e piccini a poca distanza da Milano segnaliamo inoltre le feste Streghe in Castello a Binasco (martedì 31), Halloween nel Bosco del Fauno a Biandronno (martedì 31), Laveno stregata a Laveno Mombello (martedì 31) e Halloween e la Torre Stregata a Mesenzana (martedì 31).
Eventi di Halloween per bambini e famiglie sono inoltre in programma nei beni del Fai, tra antiche leggende e atmosfere d'altri tempi: se a Milano è previsto un pauroso itinerario per bambini al Parco Sempione (mercoledì 1), a Gornate Olona si festeggia Halloween al Monastero di Torba (martedì 31) e a Casalzuigno ci sono gli eventi di Halloween a Villa Della Porta Bozzolo (martedì 31 e mercoledì 1), mentre a Varese sono previste speciali visite a tema per bambini a Villa Panza (mercoledì 1). Al Museo del Tessile di Busto Arsizio, inoltre, l'appuntamento è con il Capodanno Celtico 2023, decima edizione della festa che celebra il folklore nordeuropeo tra balli, musiche, fuochi e prelibatezze gastronomiche.
Veniamo ora alle feste dedicate esclusivamente ai grandi, perché a Milano sono in programma un sacco di party a tema tra atmosfere inquietanti e sonorità infernali: si va dalle sei ore di musica elettronica di Warehause Halloween nell'ex fabbrica di via Tortona 54 (martedì 31) alla Halloween Night con il dj Leon all'Amnesia, dalla speciale edizione del party Febbre a Novanta al Fabrique (martedì 31) alla Linoleum Halloween Night della Santeria Toscana 31 (martedì 31), dalla serata Sotterranea Halloween Special con la dj Camelia al SuperLove (martedì 31) al Trashick Halloween Party del Circolo Magnolia di Segrate (martedì 31), dalla Emo Night del Legend Club (martedì 31) al party La Notte del Giudizio al Live Music Club di Trezzo sull'Adda (martedì 31), fino alla festa di Halloween con schiuma party in piscina presso il parco acquatico Acquaworld di Concorezzo (martedì 31, e la schiuma è ovviamente color rosso sangue).
Non mancano neppure le serate di Halloween con musica dal vivo, a partire dalla Triennale di Milano dove è in programma la Halloween Night di JazzMi 2023 con la Sun Ra Arkestra, Don Karate, il Francesco Cavestri Trio e il dj Populous (martedì 31). Allo Spirit de Milan è in programma una festa a tema con la musica dei The Funky Machine e le acrobazie della Bungee Fly Dance Company (martedì 31) e al Bonaventura di Buccinasco l'Halloween Rock Live Party con i Malibu Stacy in concerto (martedì 31), mentre la Scighera ha pensato a un evento per chi non ne può più di ragni, sangue, teschi e vampiri: la serata bafolk Anti-Halloween 2023 (martedì 31).
Si può optare anche per uno dei tour guidati di Halloween che portano alla scoperta di alcuni tra i luoghi più misteriosi di Milano: si può scegliere ad esempio tra il ghost tour Dama Velata e storie di fantasmi in centro a Milano (martedì 31), l'itinerario dedicato ai Misteri della chiesa di San Bernardino alle Ossa (martedì 31) e la visita guidata teatralizzata Delitti intorno al Duomo (martedì 31). Decisamente meno a tema Halloweeen e principalmente dedicati alla festa di Ognissanti sono infine la visita guidata per bambini Storie di Santi e di Paura al Museo del Duomo (martedì 31) e l'itinerario della Notte dei Santi, dedicato agli adolescenti della Diocesi di Milano con partenza e arrivo alla Basilica di Sant'Ambrogio (martedì 31).
Di Luca Giarola