Giovedì 25 agosto 2022 alle ore 21.00 presso il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano va in scena lo spettacolo Ed io tra di loro: Giovanni Nuti in concerto tra Alda Merini e Milva, inserito nel programma del festival estivo Estate al Castello 2022, nell'ambito del palinsesto Milano è Viva.
Giovanni Nuti onora e ricorda le sue due indimenticabili partner artistiche, con uno speciale concerto in cui canta le sue canzoni meriniane e quelle interpretate da Milva, ma anche alcuni brani del repertorio della Rossa (Jannacci, Battiato, Brecht, Piazzolla). Nuti racconta anche come sia riuscito, nel nome di musica e poesia, a mettere insieme due personalità forti e originali come Alda Merini e Milva, «due maghe, due esemplari assolutamente unici che si fiutano e si riconoscono e si rendono omaggio» come scrisse Lidia Ravera del loro incontro artistico da lui propiziato.
La drammaturgia è di Roberto Cardia e Giovanni Nuti; i componenti della band sono José Orlando Luciano (pianoforte e tastiere), Andrea Motta (chitarra), Simone Rossetti Bazzaro (violino), Carlo Giardina (basso) ed Emiliano Oreste Cava (percussioni e batteria). Ospite speciale della serata è Grazia di Michele, che duetta con Giovanni Nuti nel brano Le donne dell’est su testo di Alda Merini, inciso insieme e raccolto nel cofanetto Accarezzami musica: il Canzoniere di Alda Merini.
Biglietti 20 euro, ulteriori informazioni via email.