Gelsomina Dreams - La città senza porte

Menotti Chapiteau Cerca sulla mappa
DA Mercoledì28Settembre2022
A Giovedì29Settembre2022

Mercoledì 28 e giovedì 29 settembre 2022 alle ore 21.30, a Milano presso il tendone del Menotti Chapiteau in piazza Tina Modotti, va in scena lo spettacolo Gelsomina Dreams, nell'ambito della rassegna Rogoredo Sottosopra, inserita nel progetto Città senza porte di Teatro Menotti, Sunugal Associazione Socioculturale, Associazione Culturale Quattro, Aps Elikya Onlus e VerdeFestival.

Gelsomina Dreams è un dichiarato omaggio all'immaginario di Federico Fellini a 100 anni dalla nascita. Un’ambientazione sospesa e senza tempo, che allude a un set cinematografico dismesso di felliniana memoria. Luci e scenografie abbandonate, scheletri di strutture praticabili, oggetti scenici che richiamano l’universo al contempo mitico e profano dell’immaginario felliniano. Lo spettacolo innesta sul linguaggio del teatro danza i linguaggi della musica, suonata dal vivo, rielaborando anche melodie del grande Nino Rota. Lo spettatore viene condotto per mano in una dimensione più profonda, inconscia, sospesa, a tratti spiazzante.

La drammaturgia poggia sul sogno di Gelsomina, una giovane donna/bambina eterea e visionaria, portatrice di un sentire in continua evoluzione. Il suo viaggio onirico dà vita ad una proiezione sospesa e mai narrativa di personaggi in bilico tra il glamour in stile dolce vita e il mondo della strada, mescolando visioni circensi ed elementi di teatralità alle coreografie.

Creazione e performance sono firmate Elisa Mutto, Alexandre Duarte, Federico Ceragioli, Vladimir Ježić, Michelangelo Merlanti e Ivan Ieri, con la partecipazione di Nina Carola Stratta e Paolo Stratta; la direzione è di Caterina Mochi Sismondi.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter