Dall'1 al 3 febbraio 2023 va in scena al Teatro Oscar di Milano lo spettacolo Fino a quando la mia stella brillerà, tratto dall'omonimo libro di Liliana Segre e Daniela Palumbo; interprete è Margherita Mannino, mentre la regia è firmata Lorenzo Maragoni (produzione Milk - Minds in a Lovely Karma).
«Perché non posso più andare a scuola papà?». «Perché siamo ebrei, Liliana». Una storia dolorosa, indimenticabile, quella di Liliana Segre che a soli 13 anni viene deportata nel campo di concentramento di Auschwitz. Il testo, scritto da Daniela Palumbo, parla in modo semplice, diretto. Racconta di un’infanzia felice e spensierata, quella di Liliana bambina, di un’adolescenza stravolta, di un viaggio al limite della sopravvivenza e di una prigionia che si fatica ad immaginare. Di un ritorno difficile, faticoso e di un amore, infine, che fa rinascere.
La forza del racconto di una vita reale rende tangibile la precarietà di molti traguardi civili raggiunti dall’uomo. Può sempre succedere qualcosa che rischi di indebolire queste certezze ritenute, fino a poco prima, pienamente condivise. Ecco allora che quei valori, di umanità, di uguaglianza, di tolleranza, tornano a dover essere difesi, compresi, tutelati.