Sabato 29 e lunedì 31 ottobre 2022, in occasione di Halloween, Neiade Tour & Events propone due speciali visite guidate a uno dei luoghi più misteriosi di Milano: la Chiesa di San Bernardino alle Ossa, il cui ossario ha pareti interamente ricoperte di ossa umane.
Il tour in realtà tocca anche altri luoghi di Milano, ma il punto di partenza non poteva che essere la chiesa barocca affacciata su piazza Santo Stefano e in passato ricordata anche con il lugubre nome di San Bernardino ai Morti. Anticamente fondata, nel XIII secolo, in prossimità dell’ospedale di San Barnaba in Brolo e dell’annesso cimitero, fu poi ingrandita e abbellita, nelle raffinate forme tardo barocche, fra Sei e Settecento. Un’ariosa cupola, superfici marmoree e sfarzose decorazioni: ma lo scenario cambia da lì a pochi passi, non appena si accede al piccolo ossario: ogni parete, ogni nicchia, ogni cornicione o pilastro sono qui interamente coperti di ossa umane. Teschi, tibie, femori, probabilmente appartenuti ai morti dell’ospedale di San Barnaba in Brolo o riesumati dai cimiteri seicenteschi soppressi; e in alto, sulla volta, gli affreschi di Sebastiano Ricci, un turbinoso vortice di anime in volo, ben sublima la lugubre decorazione delle pareti, con quell’eccentrica eleganza che è propria del Rococò. Impossibile, in questo luogo, non ricordare l’antica leggenda secondo cui le ossa di una bambina poste a sinistra dell’altare tornino a vivere ogni 2 novembre, trascinandosi dietro tutti gli altri scheletri, in una sorta di danza macabra.
Il tour guidato di Neiade prosegue per le vie del centro di Milano: anche qui gli spettri non mancano. Si narra che nel Palazzo dell’Ambrosiana si aggiri il fantasma di Lucrezia Borgia, che di notte pettina delicatamente i suoi lunghi capelli biondi, donati a Pietro Bembo in segno d’amore e oggi custoditi in una preziosa teca esposta nella Pinacoteca. L'itinerario ricorda poi la drammatica storia di Carlina, la sposina che precipitò nel vuoto dai tetti del Duomo e il cui corpo, secondo la leggenda, non fu mai più ritrovato, e la tragica morte di Giuseppe Mengoni, l'architetto della Galleria Vittorio Emanuele II: il giorno prima dell’inaugurazione precipitò da un ponteggio posto sull’arcata che si affaccia su piazza Duomo. Fatalità o suicidio?
In piazza della Scala aleggia ancora pure la maledizione di Palazzo Marino, risalente ai tempi della sua fondazione, a metà Cinquecento: il primo proprietario, Tommaso Marino, ricchissimo banchiere genovese, finanziatore di papi, imperatori e dello stesso Stato di Milano, rimase infatti tristemente noto per le crudeli vessazioni inflitte ai suoi debitori. Iil nostro ghost tour si chiude infine con la storia del curato della Chiesa di San Tomaso, in via Broletto: fu punito per la sua crudeltà e corruzione da Giovanni Maria Visconti, che intimò agli armigeri ducali di seppellirlo vivo in una bara insieme a un morto di cui non voleva celebrare gratuitamente il funerale.
Le due visite guidate di Halloween hanno inizio alle ore 16.30 e prevedono un biglietto di 16,50 euro a persona (biglietti ridotti 8 euro per bambini dai 6 ai 14 anni). La prenotazione è obbligatoria sul sito di Neiade.