Giovedì 17 e venerdì 18 novembre 2022 alle ore 19.00 al Palazzo del Cinema Anteo di Milano sono in programma due proiezioni speciali a ingresso gratuito del film di Davide Ferrario Umberto Eco: la Biblioteca del Mondo, inserite nel programma di BookCity Milano 2022.
Umberto Eco: la Biblioteca del Mondo (80’, 2022) è una produzione Rossofuoco, in collaborazione con Rai Cinema, con il sostegno del Ministero della Cultura (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo), Piemonte Doc Film Fund - Film Commission Torino e Regione Piemonte, e il contributo di RaMo Spa e della scuola di scrittura Belleville, che organizza la serata. ). Il film è dedicato alla figura di Umberto Eco e alla biblioteca personale che ne racconta lo spirito e il pensiero; la distribuzione, prevista per il febbraio 2023, è affidata a Fandango.
La biblioteca privata di Umberto Eco era un mondo a sé: più di 30 mila volumi di titoli contemporanei e 1500 libri rari e antichi. Davide Ferrario, che con Umberto Eco aveva collaborato per una videoinstallazione alla Biennale Arte di Venezia un anno prima della morte dello scrittore, ha avuto accesso alla biblioteca grazie alla fattiva collaborazione della famiglia. Ne è nato un documentario che non solo descrive un luogo straordinario, ma cerca di afferrare il senso dell’idea di biblioteca in quanto memoria del mondo, come Eco stesso la definiva.
Entrambe le proiezioni sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti; ulteriori informazioni via email.