Dal 13 al 18 dicembre 2022 la Sala Grande del Teatro Franco Parenti di Milano accoglie lo spettacolo Agnello di Dio di Daniele Mencarelli, per la regia di Piero Maccarinelli e interpretato da Fausto Cabra, Viola Graziosi, Alessandro Bandini e Ola Cavagna.
Daniele Mencarelli, poeta e romanziere - già Premio Strega Giovani 2020 con Tutto chiede salvezza - affronta i temi della pietas e dell’emarginazione sociale e lo fa con una scrittura limpida, secca, tagliente. Incoraggiato dal regista Piero Maccarinelli, l’autore scrive questa sua prima drammaturgia, in cui tratta l’eterna resa dei conti fra padri e figli, adulti contro giovani.
Agnello di Dio è ambientato in una scuola cattolica per figli della futura classe dirigente. Samuele è un ragazzo quasi diciottenne, non emarginato socialmente, ma generazionalmente. Una banale riunione scolastica tra il giovane, la preside, una suora e il padre, si trasforma in un processo dove ognuno è giudice e imputato, pronto a dichiarare l’inconfessato o il proprio analfabetismo affettivo.
Orari: martedì ore 20.00; mercoledì, venerdì e sabato ore 19.45; giovedì ore 21.00; domenica ore 16.15. Biglietti (esclusi diritti di prevendita): primo settore 38 euro; secondo settore 28 euro (ridotto 18 euro per under 26 e over 65, 21 euro per convenzioni); terzo settore 18 euro. Per ulteriori informazioni contattare la biglietteria del Teatro Parenti telefonando al numero 02 59995206.