Sabato 25 marzo 2023 prosegue la dodicesima edizione delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala: anche quest’anno il ciclo benefico permette al pubblico di assistere alla messa a punto di grandi concerti al Teatro alla Scala di Milano a prezzi contenuti, contribuendo allo stesso tempo a importanti progetti di solidarietà che si realizzano sul territorio milanese.
Alle ore 10.30 il direttore Gianandrea Noseda sale sul podio del Teatro alla Scala con un programma dedicato a Mozart e Stravinskij. L’orchestra, con la partecipazione della pianista portoghese Maria João Pires, esegue il Concerto per pianoforte n. 9 in mi bemolle maggiore Jeunehomme K 271 di Wolfgang Amadeus Mozart e L’oiseau de feu (Balletto completo, 1909-1910) di Igor' Fëdorovič Stravinskij.
Questa prova aperta è a favore della Fondazione Sicomoro per l’Istruzione Onlus, nata nel 2012 raccogliendo l’eredità dell’Opera Pia Scuole Notturne della Carità, attiva già nella prima metà dell’800 per favorire l’accesso all’istruzione delle fasce deboli della popolazione. Ha tra i suoi obiettivi principali quello di facilitare e sostenere interventi a favore dell’istruzione. Si pone come catalizzatrice di modelli ed esperienze di successo nel contrasto alla dispersione scolastica per renderli replicabili in diverse aree del territorio e sensibilizza l’opinione pubblica e le istituzioni al fine di generare un cambiamento.