Giovedì 26 gennaio 2023, alle ore 20.00, nella Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano è previsto il tradizionale concerto di commemorazione del Giorno della Memoria.
La serata - uno dei tanti eventi in programma a Milano per la Giornata della Memoria 2023 - è divisa in due parti: la prima, con la conduzione di Ira Rubini e Claudio Ricordi, si intitola E come potevamo noi cantare e prevede una colonna sonora di voci, musiche e suoni che raccontano un crescendo drammatico che inizia quasi sommessamente con le leggi razziali nazifasciste del 1933 e del 1938, e si spinge sino al salto nel vento dello sterminio nella sua fase finale.
Gli interventi musicali sono a cura degli studenti del Conservatorio di Milano e prevedono brani di Gioachino Rossini (Il barbiere di Siviglia, aria di Figaro), Giacomo Puccini (Turandot, aria di Calaf), Giuseppe Verdi (Il trovatore: «Di quella pira»), Fryderyk Chopin (Studio in do minore op. 10 n. 12), Johannes Brahms (Ballata in re minore), Ludwig van Beethoven (primo movimento dal Trio per pianoforte n. 7 in si bemolle maggiore, Arciduca) e Johann Sebastian Bach (Adagio e Fuga dalla Sonata n. 1 in sol minore BWV 1001).
La seconda parte del Concerto della Memoria 2023 si intitola New Generation e ha come protagonista la Verdi Jazz Orchestra del Conservatorio diretta da Pino Jodice: dopo l'introduzione di Luca Bragalini, la Verdi Jazz Orchestra esegue i seguenti brani: Shtetl - Ghetto Life di John Zorn (primo movimento della Suite Kristallnacht), le tradizionali Ani Maamin nell'arrangiamento di Avishai Cohen e N’kadesh Oz B’kol nell'arrangiamento di Steve Bernstein, e Israeli Song di Eli Degibri; in chiusura, L’Internazionale secondo Pino Jodice.
Il Concerto della Memoria è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti; info e prenotazioni via email.