Inti-Illimani e Giulio Wilson in concerto - Agua World Tour 2023

Teatro degli Arcimboldi Cerca sulla mappa
Venerdì19Maggio2023

Venerdì 19 maggio 2023 alle ore 21.00 al Teatro degli Arcimboldi di Milano fa tappa l'Agua World Tour degli Inti-Illimani e Giulio Wilson, di nuovo insieme dopo il successo del Vale la pena Tour che li ha visti protagonisti lo scorso anno nei teatri italiani: il gruppo cileno e il cantautore toscano presentano una proposta musicale inedita, in cui le sonorità della musica cilena incontrano i suoni e le parole di Giulio Wilson, cantautore dallo stile ricercato e demodé.

Dopo aver partecipato all’album Storie vere tra alberi e gatti di Giulio Wilson nel brano Vale la pena - manifesto contemporaneo di un’epoca in cui si ha bisogno di confronti, di dialogo, di abbattere i confini per afferrare l’umanità di ogni cosa - gli Inti-Illimani presentano dal vivo il primo disco scritto e realizzato interamente con Wilson, dal titolo Agua, disponibile da venerdì 28 aprile 2023: Agua contiene 13 brani, registrati nel dicembre 2022 a Santiago del Cile, in cui vengono affrontate tematiche sociali legate all’attualità, come la difesa dell’ambiente, il cambiamento climatico, ma anche alla storia e molto altro. Un disco diconcezione artigiana senza plug-in, effetti computeristici, dove i suoni elettronici non sono stati contemplati: i musicisti cileni utilizzano, infatti, strumenti tradizionali della musica andina come la zampogna, la quechua, charango; Giulio Wilson suona invece chitarre e pianoforte. In tutte le tracce del disco si percepisce un equilibrio artistico naturale, empatia e armonia umana.

Giulio Wilson ha la rara capacità di saper scovare storie fuori dal tempo e fuori dal coro, che hanno una tale bellezza che lui non riesce a fare a meno di raccontare, con la musica, con le parole e il genio da cantastorie. E ha il talento, tra i tanti, di inciampare lui nelle storie di altri, diventandone un personaggio, a volte inconsapevolmente. Nella primavera 2022, periodo di lockdown in tutto il mondo, muore Luis Sepúlveda. Giulio invia un messaggio di dispiacere e vicinanza a Jorge Coulón, leader degli Inti-Illimani e inizia così la loro storia, in un giorno che non è stato come gli altri. In un tempo lento, di vita in casa e il mondo fuori, fermo, in attesa della primavera. Da quel giorno Giulio non ha mai smesso di sentire gli Inti-Illimani, ora compagni d’arte e amici nella vita.

Inti-Illimani è un nome composto che proviene del quechua Inti e del aymara Illimani e significa Sole di una montagna nelle vicinanze di La Paz, Bolivia. Il gruppo, composto dagli esordi da un gruppo di giovani studenti della Università Tecnica dello Stato del Cile, sorge all'interno del movimento chiamato La Nuova Canzone Cilena che si sviluppa tra 1965 e 1973. Dal 1973 si stabiliscono in Europa, esattamente in Italia. A partire dagli anni Ottanta la loro carriera si è distinta per i tanti successi, raggiungendo i primi posti della classifica italiana e collezionando innumerevoli dischi d’Oro e Platino. La band, che vanta milioni di dischi venduti in tutto il mondo, ha condiviso il palco e suonato con artisti di grande importanza come Bruce Springsteen, Sting, Peter Gabriel, Tracy Chapman, John Williams, Paco Peña, Mercedes Sosa, Silvio Rodríguez, Milton Nascimento, Danielle Silvestre, Lucio Dalla, Pablo Milanés, Francesca Gagnon, Arja Saijonmaa, Holly Near, Joan Baez, Marta Gómez, Isabel Parra, Georgina Hassan, Víctor Heredia, tra gli altri, suonando nei più rinomati palchi di tutto il mondo.

Giulio Wilson, cantautore fiorentino, alterna la sua passione per la musica alla sua attività di enologo e produttore di vini in Toscana. La sua carriera artistica viene inaugurata con l’album Soli Nel Midwest, prodotto da Enzo Iacchetti. Ha collaborato con molti artisti, tra cui Vinicio Capossela, Roberto Piumini, Bobby Solo, Roy Paci, con I musici di Francesco Guccini, e con gli Inti-Illimani, appunto. Wilson ha ottenuto numerosi riconoscimenti prestigiosi.

Biglietti: platea gold 48,30 euro: platea bassa 40,20 euro; platea alta 32,20 euro (visibilità ridotta 28,70 euro); prima galleria 26,40 euro (visibilità ridotta 23 euro); seconda galleria 26,40 euro (visibilità ridotta 23 euro). Per ulteriori informazioni contattare via email la biglietteria del Teatro degli Arcimboldi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter