Dal 16 febbraio al 14 maggio 2023 presso la Triennale di Milano è aperta al pubblico la mostra Mirdidingkingathi Juwarnda Sally Gabori, personale dell'artista aborigena considerata tra le più grandi artiste australiane contemporanee degli ultimi due decenni.
Ideata e curata da Fondation Cartier e inaugurata a Parigi nel 2022, la mostra ha ottenuto un eccezionale successo, dovuto alla scoperta di una pittura potente e alla storia forte di un’artista il cui lavoro è profondamente radicato nelle tradizioni del suo popolo.
Sally Gabori ha iniziato a dipingere nel 2005, intorno agli ottant’anni di età, raggiungendo rapidamente come artista una fama nazionale e internazionale. In pochi anni di rara intensità creativa, e prima della sua morte avvenuta nel 2015, ha realizzato un corpus di opere unico, vivace e colorato, senza apparenti legami con altre correnti estetiche, né con la pittura aborigena contemporanea. Riunendo una trentina di dipinti monumentali, questa mostra è organizzata in stretta collaborazione con la famiglia dell’artista e la comunità Kaiadilt, inclusi i maggiori specialisti dell’arte e della cultura Kaiadilt.
L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di giovedì 16 gennaio, con la partecipazione della sua famiglia e di alcuni specialisti delle sue opere d'arte (iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti; per l'occasione la mostra è visitabile gratuitamente a partire dalle ore 17.00). L'esposizione è poi aperta al pubblico negli orari della Triennale, ovvero dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00).
Biglietto 12 euro (ridotto 10 euro; ridotto studenti 6 euro; 18 euro per visitare tutte le mostre in corso alla Triennale). Ulteriori informazioni via email.