Dal 3 marzo al 2 aprile 2023 la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano ospita la mostra Tre-di-ci: sguardi sui musei di Lombardia, che racconta tredici musei lombardi attraverso il lavoro di altrettanti fotografi.
L’esposizione presenta immagini (fotografiche a colori e in bianco e nero, di sintesi, in movimento), lavori audio, sculture e altre forme installative realizzati tra gennaio e luglio 2022. Approcci variegati, a volte sorprendenti, che compongono un unico percorso: guardare insieme il patrimonio che costituisce la nostra storia e partecipare, oggi, alla costruzione della sua multiforme identità.
Questi gli artisti in mostra: Delfino Sisto Legnani, Arianna Arcara, Fabio Barile, Marina Caneve, Alessandro Sambini, Claudio Beorchia, Flavia Rossi, Vaste Programme, Alessandro Calabrese, Caterina Morigi, Federico Clavarino, Rachele Maistrello, Roberto Boccaccino.
Promossa dal Mic (Direzione regionale Musei Lombardia) e dal Museo di Fotografia Contemporanea (Mufoco) con il Comune di Milano - Cultura, e prodotta insieme a Palazzo Reale in occasione di MuseoCity 2023, la mostra è visitabile a ingresso gratuito nei seguenti orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 19.30; giovedì orario esteso alle 22.30; lunedì giorno di chiusura (l'ingresso è sempre consentito fino a 30 minuti prima dell'orario di chiusura). Ulteriori informazioni via email.