Venerdì 24 marzo 2023 alle ore 21.30 il Palazzo del Cinema Anteo di Milano ospita una proiezione speciale del film Il frutto della tarda estate, con la presenza in sala della regista Erige Sehiri, in dialogo con Paolo Beltramin, giornalista, e Alessandra Speciale, direttrice del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina (la presentazione è in lingua francese con sottotitoli in italiano).
Alla fine dell'estate, in un frutteto nel Nord-Ovest della Tunisia un gruppo di ragazze e donne lavora per raccogliere i fichi. Sotto lo sguardo di lavoratori e uomini più anziani, le ragazze flirtano, si prendono in giro, discutono di uomini, e litigano. Durante la giornata, il frutteto diventa teatro di emozioni, un luogo dove transitano i sogni e le speranze di una generazione moderna più libera, a confronto con una più ancorata alle tradizioni.
Presentato in anteprima mondiale alla Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2022, proiettato al 45° Festival di Toronto nella sezione Contemporary World Cinema e al Palm Springs International Film Festival 2023, il film è stato premiato al workshop Final Cut in Venice alla 78^ edizione della Mostra del Cinema di Venezia ed è stato selezionato dalla Tunisia agli Oscar 2023 come Miglior Film Internazionale, collezionando oltre 25 selezioni in alcuni dei festival internazionali più prestigiosi.
Biglietto 9 euro (ridotto 6,50 euro), per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 02 43912769.